Lucas Herbert vince al playoff l’ISPS Handa Championship Japan sul percorso del PGM Ishioka di Omitama in Giappone.

La prima volta del DP World Tour in Giappone non ha tradito le attese, tanto che per decretare il vincitore si sono dovute disputare due buche di playoff.

I protagonisti dell’ultima giornata

I protagonisti, sono stati l’australiano Lucas Herbert, che chiude il suo quarto giro in 67 (-3) e il canadese Aaron Cockerill, che oggi ha chiuso le sue ultime 18 in 68 (-2), per un totale per entrambi i giocatori di -15.

Per Herbert si tratta della sua terza vittoria sul massimo circuito europeo dopo le vittorie del Dubai Duty Free Irish Open nel 2021 e l’Omega Dubai Desert Classic nel 2020.
Con questa vittoria si porta al quarto posto della Race to Dubai e al 59esimo posto del ranking mondiale.

La sua esperienza ha certamente influito nella sua vittoria al playoff, aiutandolo a mantenere la calma dopo il primo colpo leggermente a destra seguito da un secondo colpo eseguito magistralmente per poi imbucare il putter decisivo per il birdie e per la vittoria finale.

Le dichiarazioni del vincitore:

“È fantastico essere stato ambasciatore dell’ISPS Handa quest’anno, ed è fantastico vincere un evento con loro come title sponsor. È un vero onore. Anche solo essere tornato in Giappone e vincere. Sono venuto qui così tante volte e mi è piaciuto molto, quindi tornare qui e vincere significa molto.

Aggiunge Herbert:”Penso che sia bello poter vincere ovunque e avere tanti bei ricordi di tutti i posti del mondo in cui hai giocato. Sono stato abbastanza fortunato con il rimbalzo sul mio tee shot sbagliato sulla destra e aver trovato un buon lie dopo che è atterrata. Quindi è stato bello fare un bel colpo da quella posizione. La mia mano tremava prima del mio putt e vederla andare in buca è stato molto bello.”

Gli altri protagonisti di giornata

Al terzo posto troviamo lo scozzese Calum Hill, autore di un ottimo giro della quarta giornata, chiuso in 65 (-5) per un totale di -14.

In quarta posizione a -13 finiscono a pari merito il migliore dei tanti giocatori giapponesi presenti nel field del torneo, Hiroshi Iwata (65) e l’altro scozzese Grant Forrest (68).

Da segnalare il miglior risultato di giornata, quello realizzato dal giocatore scozzese, sicuramente uno dei favoriti alla partenza di questo torneo, Robert MacIntyre, che grazie al suo 64 (-8) nel quarto giro recupera in classifica raggiungendo la sesta posizione a -11 con Jordan Smith (68) e a Yannik Paul (65), uno dei giocatori più in forma di questa prima parte di stagione.

E Guido Migliozzi?

L’italiano Guido Migliozzi, dopo aver passato il taglio dopo le 36 buche (69,68) nel terzo giro aveva realizzato un ottimo 64 (-8), che lo aveva portato al nono posto provvisorio al termine delle 54 buche.

L’ultima giornata non ha però sorriso al giocatore vicentino che con un parziale di 73 (+3) scivola al 23esimo posto in classifica a -6, ma gli da comunque fiducia in vista del prossimo torneo di settimana prossima in Corea e soprattutto del prossimo Open d’Italia.

 

Leaderboard