Sul percorso del St. Francis Links in Sud Africa (Estern Cape), disegnato da Jack Nicklaus, dal 16 al 19 marzo, andrà in scena l’SDC Championship, il primo dei due eventi promossi in sinergia tra DP World Tour e Sunshine Tour previsti per le prossime due settimane.

Il montepremi di questo particolare torneo, promosso da Rolex, sarà di 1,5 milioni di dollari.

La partnership tra i due Tour ha contribuito a svolgere un ruolo fondamentale nello sviluppo e nella crescita di molti giocatori sudafricani, tra cui vincitori di major e comprovati vincitori del maggior circuito europeo.

Le dichiarazioni di Jeff Claus, CEO del St. Francis Links

“Abbiamo trascorso 16 anni e mezzo cercando di rendere questo campo da golf tanto giocabile quanto bello. Il campo da golf è pronto”.

Continua Claus: “Grazie al SDC (Skills Development Corporation) vogliamo sfruttare questa opportunità per mostrare la nostra area all’interno del comune locale di Kouga. Siamo una mecca del golf, del surf, dell’escursionismo, del ciclismo, della nautica, della pesca e vogliamo attirare più persone. Questo torneo sarà molto strategico e un’ottima visibilità per noi”.

Nel 2007 proprio il St. Francis Links è stato votato come miglior nuovo campo da golf in Sud Africa e che al momento ricopre la quarta posizione tra i campi da golf del Paese, che in passato ha già ospitato eventi del Sunshine Tour, oltre ad essere stato sede del prestigioso PGA Championship sudafricano.

L’anno scorso Daniel Von Tonder, Tristen Strydom e Wilco Nienaber hanno beneficiato di una nuova esenzione, come primi tre giocatori, non altrimenti esaltati, dalla classifica del Sunshine Tour 2022.

Field di gara

Una numerosa selezione dei giocatori più in forma del DP World Tour che del Sunshine Tour prenderanno parte al SDC Championship di questa settimana nell’Eastern Cape.

Tredici dei primi 30 dell’attuale Race to Dubai, con cinque degli ultimi 11 vincitori sul DP World Tour 2023 saranno presenti nel field di gara. Tra questi saranno presenti Ockie Strydom, fresco vincitore del Singapore Classic, Rafa Cabrera Bello, George Coetzee, Antoine Rozner, Daniel Gavins, vincitore del Ras Al Khaimah Championship, Jordan Smith, Adri Arnaus e Adrian Otaegui e tantissimi altri.

Le stelle del Sunshine Tour includono i primi dieci dell’ordine di merito, con quattro dei primi cinque giocatori che hanno vinto locale o internazionale negli ultimi tre mesi.

In campo saranno presenti anche sei degli attuali primi dieci nella classifica Road to Mallorca dell’European Challenge Tour, inclusi tutti i vincitori di questa stagione, nonché tutti i vincitori di un evento co-sanzionato del Sunshine Tour da novembre 2022.

Tee Time