Il primo giro del PGA Championship, andato in scena ieri, e terminato nella giornata di oggi sul percorso di Oak Hill, a Rochester, nello stato di New York, ha visto tutti i giocatori terminare le prime 18 buche di gara.

Il gioco ieri era stato sospeso per sopraggiunta oscurità, visto che le partenze di ieri erano state posticipate di un’ora a causa dei green ghiacciati.

A scendere in campo sono stati 99 dei primi 100 giocatori dell’ordine di merito mondiale.

Il leader

Bogey e doppi bogey assoluti protagonisti della prima giornata a Oak Hill, visto che il campo presentava green durissimi e molto stretti nelle parti finali, dove si trovavano le aste di ieri e fairway molto stretti e difficili da centrare.

Chi di fairway ne ha presi tanti (15/18) rispetto alla media del field, è stato l’americano Bryson DeChambeau, che dopo aver vinto lo U.S. Open del 2020 e aver vissuto un triennio non particolarmente felice, è riuscito a terminare ieri il suo primo giro in 66 (-4), che gli consente di raggiungere la vetta della classifica. Lo score dell’americano recita sei birdie e solo due bogey.

I primi tre dell’OWGR

In seconda posizione a -3 troviamo tre giocatori che sono riusciti a terminare il loro primo giro, tra cui troviamo il numero due del mondo Scottie Scheffler, Correy Conners e Dustin Johnson.

Scottie Scheffler è riuscito a concludere il suo giro bogey free, con tre birdie alle buche 5, 8 e 14.

Per quanto riguarda gli altri due top 3 dell’ordine di merito mondiale chi ha deluso ieri è stato sicuramente il numero 1 e campione Masters Jon Rahm, che conclude un brutto primo giro in 76 (+6), dopo aver realizzato sei bogey, un doppio e due soli birdie.

Chi invece è riuscito a limitare i danni è stato Rory McIlroy, che dopo aver girato le prime nove in 38, ha recuperato nelle seconde, realizzando tre birdie e un solo bogey, per un 71 (+1) finale alla pari del suo compagno di gioco di ieri Collin Morikawa.

Nelle prime posizioni segnaliamo i buoni giri in 68 (-2) di Ryan Fox, Viktor Hovland, Keegan Bradley, Adam Scott, e di Eric Cole, che al momento dell’interruzione del gioco ieri era in testa con -5.

Francesco Molinari

Chi doveva ancora terminare il primo giro di questo PGA Championship era l’italiano Francesco Molinari, che ieri è stato interrotto alla buca 14 con un parziale di +5, dopo il 39 (+4) nelle prime nove e altri due bogey e un solo birdie nelle seconde prima dello stop. Alla ripresa del gioco l’italiano è riuscito a siglare ancora un birdie per il 74 finale (+4).

Leaderboard