L’ultimo nato in casa del celebre brand è un ferro da distanza per buoni giocatori con significativi miglioramenti in termini di potenza, feeling e suono.

“La cosa più soddisfacente del ferro i525 dal punto di vista ingegneristico è il modo in cui il nostro team è stato in grado di massimizzare la flessione della faccia in stile metal wood, creando un suono e un feeling eccezionali – ha commentato in presidente di PING, John K. Solheim -.

I golfisti che scelgono un bastone di questa categoria mettono in conto che devono sacrificare una parte del feeling per una maggiore distanza.

Non è il caso del nuovo i525: oggi siamo in grado di offrire un ferro dalla sensazione solida dotato di grande velocità della palla, quella di cui hanno bisogno i buoni giocatori per generare colpi più lunghi, alti e prendere più green.

Stiamo ricevendo moltissimi feedback entusiasti, anche dai nostri professionisti sul Tour, attratti dal suo design compatto e dalla sua incredibile potenza”.

La forza dell’acciaio Maraging a spessore variabile consente una struttura della faccia più sottile e dinamica. Una suola interna nel corpo in acciaio inossidabile 17-4 aumenta la flessione per una maggiore velocità della palla. I colpi partono più velocemente e più alti per il massimo controllo della distanza.

“L’i525 è rivolto a quel golfista di buon livello che cerca una distanza maggiore. Ma allo stesso tempo offre molte altre prestazioni, inclusa una eccezionale tolleranza nascosta in una testa compatta”.

Suono ottimizzato

Un polimero viene iniettato con precisione all’interno della faccia, per migliorare la sensazione e il suono senza interferire con la flessione della superficie all’impatto.

“Una delle maggiori sfide che dobbiamo affrontare nella progettazione di tutti i bastoni è l’ottimizzazione del feeling e del suono – prosegue Solheim -.

Grazie al design dela faccia in stile metal wood dell’i525 sapevamo che il suono avrebbe richiesto ulteriore attenzione, per garantire che i guadagni in distanza non andassero a scapito del feeling.

Non potevamo sacrificare una caratteristica solo per migliorarne un’altra. La soluzione è stata quella di inserire il polimero in quantità precise nella stessa area dietro la faccia. Il risultato è un miglioramento significativo della distanza, del suono e del feeling”.

Ponderazione estrema

I pesi in tungsteno e quelli sulla punta dello shaft si combinano con una struttura frontale a più livelli e una cavità dinamica che espande la collocazione perimetrale della massa, preservando la velocità della palla attraverso una maggiore flessione della faccia.

Il momento di inerzia è aumentato sensibilmente per fornire una dispersione più stretta e una maggiore tolleranza.

“La struttura della faccia e della cavità è un importante risultato di ingegneria meccanica”, ha affermato Solheim. “Funzionano insieme per garantire che i golfisti traggano vantaggio dalla tolleranza per cui i ferri PING sono famosi, pur mantenendo una flessione costante per offrire velocità aggiuntiva e un lancio più elevato”.

Friction Face con scanalature fresate MicroMax™

Introdotte l’anno scorso nel ferro i59, anche l’i525 presenta scanalature MicroMax più strette e una geometria che si traduce in una media di quattro scanalature extra su ciascun bastone, per ridurre i flyer nei ferri corti e preservare lo spin in quelli lunghi, ottenendo maggiore controllo e consistenza.

Le specifiche

Costruzione multimateriale: corpo in acciaio inossidabile 17-4; faccia in acciaio Maraging forgiato; pesi in punta in tungsteno e sullo shaft; finitura Hydropearl 2.0

Disponibile dal 3 al 9, PW, UW in dieci differenti codici colore (angolo di lie), sia per destro che per mancino. Il colore nero è lo standard.

Opzioni Loft: Standard, Power Spec e Retro Spec

Shaft: Project X IO (5.5, 6.0, 6.5), PING AWT 2.0 (R, S, X), PING Alta CB Slate (SR, R, S), Alta Distanza Black 40, UST Recoil 760 ES SMAC (A) , 780 (R, S)

Shaft su ordinazione: Dynamic Gold (S300, X100), Dynamic Gold 105 (R300, S300), Dynamic Gold 120 (S300, X100), KBS Tour (R, S, X), Nippon Pro Modus Tour 105 (R, S, X), Eleva 95 (R, S)

Grip: Golf Pride 360 ​​Tour Velvet (sei taglie)

Prezzo consigliato: 219 euro a bastone con shaft in acciaio 231 euro in grafite.

Per maggiori informazioni: www.ping.com