Ha avuto sangue freddo, quello che serve nei momenti cruciali, soprattutto quando si vuole puntare davvero in alto.

Erano 16 anni che l’European Tour non viveva un play-off a sei giocatori e questa volta è accaduto non in un torneo qualsiasi ma in una Rolex Series, il Turkish Airlines Open, dove i punti in palio per la vittoria erano pesantissimi.

Tyrrell Hatton noi italiani lo abbiamo conosciuto molto da vicino quando due anni fa, con la stessa determinazione con cui ha portato a casa questo incredibile play-off ad Antalya, ha sollevato al Golf Club Milano il trofeo dell’Open d’Italia, il suo primo titolo delle Rolex Series.

Da allora la carriera dell’irruente inglese ha spiccato il volo: nel 2018 è stato uno dei protagonisti a Parigi del successo europeo sugli Stati Uniti in Ryder Cup, entrando di diritto anche nella storia della biennale sfida a squadre più celebre al mondo.

La vittoria individuale però iniziava a mancare da troppo tempo: tra il 2018 e il 2019 tanti ottimi piazzamenti tra cui spiccano il 2° posto nel Alfred Dunhill Links Championship 2018, i terzi nel Mexico Championship e nel Dubai Desert Classic sempre nel 2018, e i sesti nello U.S. Open 2018 e  nell’Open Championship 2019 al Royal Portrush, sempre a un soffio da un nuovo trionfo.

La zampata l’ha data in Turchia, dove ha tenuto testa sino alla fine a uno scatenato Mathias Schwab, raggiunto alla 72esima buca con un chip imbucato per il birdie che gli ha permesso di disputare un play-off a sei insieme all’austriaco, ai francesi Perez e Hebert, al sudafricano Van Rooyen e allo statunitense Kitayama.

Alla quarta buca di play-off, con in campo ormai solo Hatton e Schwab dopo l’eliminazione degli altri quattro, l’austriaco è crollato sotto la pressione del momento, mancando un corto putt per il par e lasciando il titolo all’inglese, il suo quarto sull’European Tour dopo i due successi nell’Alfred Dunhill Links Championship 2016 e 2017 e l’Open d’Italia 2017.

Con la vittoria in Turchia, Hatton è diventato il sesto giocatore dopo Jon Rahm, Alex Noren, Justin Rose, Danny Willett e Bernd Wiesberger a vincere almeno due titoli delle Rolex Series. Grazie al primo premio di 1.809.627 euro è salito dal 36° al 6° posto della Race to Dubai, mentre nel World Ranking ha guadagnato 18 posizioni, passando dal 48° al 30° posto, risultato questo che gli permette ormai automaticamente di essere in campo anche al Masters 2020.

Questa la sacca con cui Tyrrell Hatton ha conquistato al Montgomerie Maxx Royal di Antalya il titolo del Turkish Airlines Open 2019:

Driver: Ping G410 Plus 9°, shaft Mitsubishi Diamana RF 60-TX
Fairway wood: TaylorMade M6 HL 16.5°, shaft Graphite Design Tour AD TP 7X; Ping G410 20.5°, shaft Graphite Design Tour AD TP 8X
Ferri: Ping i210 (dal 4 al PW), shafts Nippon Modus3 Tour 120 X
Wedge: Ping Glide Forged (50°); Titleist Vokey Design SM7 Raw (54-08M, 60-10S) shaft True Temper Dynamic Gold Tour Issue X100
Putter: Ping Vault Oslo
Palla: Titleist Pro V1x