Fondato nel 1972, il Golf Club Udine si trova in prossimità del capoluogo, a un soffio da San Daniele del Friuli (località regina per il prosciutto crudo) e a poco più di un’ora dall’aeroporto di Venezia.

Il campo a 18 buche si estende su ben 85 ettari attorno a Fagagna, uno dei borghi più belli d’Italia, circondato da splendide colline di querce e faggi che svettano sullo sfondo delle Alpi Giulie.

L’acquisizione del Golf Club Udine da parte di Gabriele Lualdi ha portato una ondata di cambiamento all’intera struttura.

La clubhouse è un ambiente accogliente con segreteria, proshop, bar e il Villaverde Bar&Restaurant, che propone a menu una cucina tradizionale con prodotti stagionali.

Il ristorante esibisce grandi vetrate e ampie terrazze affacciate sul campo da golf e le montagne. Un luogo dove il piacere del gusto incontra quello della vista.

Per quanto riguarda il golf, recente il restyling di Fulvio Bani, che ha sottolineato l’armoniosa integrazione del percorso nello scenario naturale. Importanti le modifiche, per ospitare gare internazionali.

Il campo si snoda fra oltre 7.000 alberi e propone un manto erboso curatissimo.

Caratteristica la presenza in campo delle cicogne, nelle ore mattutine e serali. Il tracciato di gara è un Par 72 di 6.410 metri, che rispetta la morfologia delle colline su cui è disegnato.

Di rilievo anche il campo pratica, uno dei più belli e moderni in Italia, e la Golf Academy, scuola di golf dove maestri PGAI con esperienza internazionale sono a disposizione per lezioni private o collettive.

Il centro per la preparazione fisica del Golf Club Udine include campo da golf, campo pratica con 6 target green per ogni tipo di colpo, un’area di 3.000 mq per il gioco corto, lo Swing Studio (dotato di FlightScope, BodiTrak, SAM PuttLab e V1), i tre percorsi podistici all’interno del percorso, la palestra attrezzata Technogym e la piscina olimpionica corta.

Adiacente al campo da golf e collegato da un ponte, c’è il Villaverde Hotel & Resort Wellness Spa & Golf.

La struttura architettonica è ecosostenibile e si integra nel contesto circostante in modo naturale.

Al piano della hall, oltre alla Reception, ci sono la sala meeting e il ristorante Privilegium, dove lo chef cucina di fronte ai suoi ospiti, esibendosi in un interessante show-cooking.

Dalla hall si scende alle 34 camere, tutte con terrazza e vista sul campo da golf e le Alpi Giulie, per proseguire verso il piano medico con palestra attrezzata Technogym.

Infine, al piano wellness, un’oasi di relax con percorso idroterapico, cabine per trattamenti e due floating room dove rigenerarsi galleggiando.

Non solo golf, ma anche city bike a disposizione degli ospiti del Resort e mountain bike ed e-bike a noleggio.


Una novità assoluta, che completa il panorama dei numerosi servizi offerti, riguarda la recente presentazione dell’aviosuperficie “Nino Pittini” di Rivoli di Osoppo.

Si tratta di una storica aviosuperficie friulana situata in una posizione strategica, integralmente rinnovata e gestita dalla Fondazione Lualdi Aerospazio E.T.S.

A soli 10 minuti dal Villaverde Championship Golf Course, è stata presentata ufficialmente al pubblico e alle autorità locali lo scorso 15 settembre, richiamando un centinaio di velivoli.

Caratteristiche salienti sono la pista asfaltata di 850 metri che permette l’arrivo di velivoli che trasportano fino a sei persone; la clubhouse con la torre di controllo attiva nei weekend e nei festivi.

Il servizio di rifornimento di carburante con un impianto self-service accetta banconote e carte di credito.

Il servizio di car-sharing permette alle persone che atterrano di visitare i paesaggi del Friuli Venezia Giulia, apprezzandone la bellezza e l’enogastronomia.

Un’ulteriore passione della famiglia Lualdi che genera, dopo quella del golf, un’altra iniziativa con risvolti economici importanti.