Golf è DONNA nell’ambito del Progetto Ryder Cup 2022, è un’iniziativa che viene lanciata in questi giorni dalla Federazione Italiana Golf. Presentata venerdì 31 maggio presso il circolo dell’Olgiata, che ospiterà l’Open d’Itala nel prossimo ottobre, Golf è DONNA nasce per promuovere la partecipazione di un maggior numero di donne alla pratica del golf.

In Europa, la media delle quote rosa nel golf è del 25 per cento, secondo la più recente indagine di KPMG (2018). L’Italia, al termine della passata stagione, era in perfetta sincronia con la media continentale: 23.426 giocatrici su un totale di 91.165 tesserati alla Federgolf. Esattamente il 25,6 per cento, dato addirittura superiore a quello degli Stati Uniti (24%).

Sorprendono invece in negativo i numeri della Gran Bretagna dove le donne crollano al 12 (Galles e Scozia) e 13 per cento (Inghilterra), a conferma che oltremanica il golf è tuttora uno sport decisamente maschilista. Il contrario succede invece nei Paesi di lingua tedesca: in cima alla lista l’Austria (35%), seguita a ruota da Germania e Svizzera (34). Ben piazzate anche Olanda (32) e Belgio (31).

I primi 15 circoli di “Golf è DONNA”

“Il green sarà sempre più rosa” recita anche il sottotitolo della nuova iniziativa di Federgolf. È quello che senz’altro ci augureremmo, anche perché un aumento delle golfiste avrebbe ripercussioni molto positive. A cominciare dal maggiore coinvolgimento delle famiglie, il vero serbatoio a cui attingere per far crescere il numero dei praticanti. 

Il progetto patrocinato dal CONI e dalla R&A , per il suo anno di debutto si avvale della partnership con la Fondazione Susan G. Komen Italia, un’organizzazione basata sul volontariato, in prima linea nella lotta e nella prevenzione dei tumori al seno, impegnata nella diffusione di corretti stili di vita all’insegna dello sport e da quest’anno golf. Finora sono stati coinvolti 15 circoli riconosciuti come Punti Rosa. In ciascuno di essi ogni neofita e le donne che vogliano ricominciare a giocare dopo un periodo di assenza (3 anni dall’ultima iscrizione ad un circolo) potranno trovare la stessa offerta promozionaleche potete leggere collegandovi con questo link al sito della Federgolf

A partire dal prossimo anno la Federazione inviterà altri Circoli ad aderire all’iniziativa allargando il numero dei Punti ROSA.

Qui di seguito l’elenco dei Punti Rosa che hanno aderito al progetto e la data dei rispettivi Open Day, in cui i Circoli aprono le loro porte a chiunque voglia provare gratuitamente il golf con l’ausilio di maestri qualificati: