Le sorprese che l’incantevole Constance Belle Mare Plage ha in serbo per gli ospiti non finiscono mai. La formidabile famiglia di Constance Hotels & Resorts offre servizi eccellenti, attività indimenticabili ed eventi che restano nella mente di chiunque abbia la fortuna di passare qui una vacanza. Tra golf, sport acquatici ed escursioni immersi nella natura più pura, un altro fiore all’occhiello del gruppo è Il Constance Festival Culinaire.

Si tratta di una vera sfida tra fuochi e fiamme in cui per un’intera settimane chef stellati di fama mondiale e patsry chef condividono la loro passione per la cucina a suon di competizioni culinarie.

Nel 2022 questo appuntamento ha compiuto 15 anni e per celebrare l’occasione i campioni delle precedenti edizioni si sono trovati lo scorso 12 marzo al Costance Belle Mare Plage.

Nato nel 2006, il Constance Festival Culinaire è cresciuto negli anni fino a diventare l’evento gastronomico più prestigioso dell’Oceano Indiano e ogni edizione attira epicurei provenienti da tutto il mondo.

Unione di culture

Come tutti gli anni, il programma prevede un’entusiasmante serie di contest ed eventi, ma è l’essenza stessa del Constance Festival Culinaire a rendere unico questo appuntamento.

Il festival racchiude lo spirito di condivisione e amicizia, ed è vissuto dai protagonisti stessi come momento di convivialità e arricchimento personale e professionale. Sei grandi chef stellati Michelin viaggiano da tutta Europa per partecipare a questo avvenimento e la formula prevede che ciascuno di loro venga messo in coppia con sei “Constance Chef”.

Si tratta di un’opportunità per ognuno dei professionisti di mostrare le proprie abilità, mettendo a disposizione il proprio savoir-faire. È condividendo aneddoti provenienti da differenti culture che si valorizzano le tradizioni locali.

La giuria del Concorso Culinario 2022 era composta, tra gli altri da: Bérangère Ramé (Vice Presidente di Bernard Loiseau), Patrick Bertron (Chef del ristorante 2 stelle Relais Bernard Loiseau), Joe Warwick (Critico gastronomico, scrittore e personaggio televisivo nel Regno Unito), Orjan Johanessen (Bocuse D’or vincitore del 2015), Davy Tissot (vincitore del Bocuse D’or 2021  e l’italiano Enrico Bernardo (votato Miglior Sommelier del Mondo nel 2004).

Per il dolce c’è sempre spazio

Nel corso degli anni un altro contest dedicato all’arte della pasticceria si è affiancato alla principale competizione culinaria, diventando sempre più importante. Anno dopo anno, i dessert presentati sono stati sempre più creativi e innovativi.

Durante l’edizione appena passata, Constance Hotels & Resorts ha collaborato con il marchio francese di cioccolato più raffinato del mondo, Valrhona, da cui prende il nome l’ambito premio. Pierre Hermé, uno dei grandi maestri della sofisticata pasticceria francese e miglior pasticcere del mondo nel 2016, ha presieduto alla Constance Pastry Competition.

Anche in questo caso sono stati selezionati sei grandi maestri della pasticceria francese d’alta gamma e accoppiati con i pasticceri delle strutture Costance Hotels & Resorts.

In occasione di questo evento gastronomico alle competizioni principali si sono affiancate degustazioni, masterclass e cene stellari al Constance Belle Mare Plage e al Constance Prince Maurice.

Gli chef vincitori 2022 incoronati durante la cerimonia finale al Constance Belle Mare Plage sono stati Sascha Kemmerer, titolare di un ristorante con una stella Michelin in Austria e Kritesh Halkory dal Constance Prince Maurice. Per la pastry competition Vincent Guerlais della Maison Guerlais e Tyrie Philoe dal Constance Ephelia Seychelles si sono aggiudicati il Valrhona Trophy.

Non vediamo l’ora che arrivi marzo 2023 per assistere alla prossima edizione del Constance Culinaire Festival!