Non è un segreto che il legno 3 sia il mio bastone preferito.

Quando vinsi il Players Championship nel 2009 penso di aver tirato il driver solo cinque volte in tutta la settimana del torneo.
Al Tour Championship del 2015 tirai due colpi col legno 3 per prendere il green a un par 5 di 550 metri.

Uso questo bastone così spesso che ho letteralmente curvato la faccia di più di un modello nel corso degli anni.

Il motivo per cui amo il legno 3 è che è straordinariamente affidabile.

Mette la palla in gioco quando ne ho più bisogno, produce dei tiri alti dalla lunga distanza che raggiungono i green ai par 5 e mi dà la possibilità di recuperare un po’ di metri quando vado storto. Sono questi i motivi per cui mi sono spesso chiesto come mai la maggior parte dei dilettanti con cui gioco non ami particolarmente utilizzare il legno 3 e quelli da terra in generale. Questi bastoni possono davvero aiutarvi a migliorare il risultato finale.

Se non avete fiducia nei vostri legni allora lasciate che vi aiuti.

Inizierò condividendo un esercizio che uso ancora oggi per aumentare la mia fiducia in questi bastoni (c’è un motivo per cui chiamavo il mio vecchio modello Callaway Diablo “Old Faithful”, ovvero il Sempre Fedele). La prossima volta che siete in campo pratica provate a colpire alcuni driver da terra. Dico sul serio, se riuscite a prendere alcuni drive in questo modo non avrete problemi a far volare un legno da terra, anche da un lie duro. Questo è il mio primo suggerimento ma nelle pagine seguenti condividerò altri consigli più pratici per imparare a sparare vere cannonate con questo bastone.

Sacrificate un po’ di distanza dal tee ma non molta

Mi rendo conto che probabilmente non tirate il vostro legno 3 a 275 metri dritto come una spada, quindi usarlo dal tee invece di un driver potrebbe lasciarvi più indietro di quanto vorreste. Vedrete però che la distanza sacrificata con il primo colpo non sarà poi così tanta se sarete sicuri di voi quando farete lo swing con il legno 3. Cosa ancora più importante: probabilmente giocherete il vostro prossimo colpo dal fairway, perché i legni da terra sono più facili da controllare – è così che eviterete di fare disastri.

Le mie regole per un tee shot con il legno 3

  • Posizionate la palla sul tee in modo che il suo equatore si allinei con il centro della faccia del bastone, non più in alto
  • Mettete la palla sul collo del piede anteriore, che segna il punto più basso dello swing
  • Inclinate la colonna vertebrale lontano dal bersaglio per aiutarvi a spazzare via la palla dal tee
  • Girate tutto il corpo indietro e attraversate bene la palla

Un esercizio per girare meglio il corpo

Dovete avere il corpo in una posizione forte e ben ruotata all’apice del backswing per massimizzare la distanza. Esercitatevi a ruotare completamente dalla posizione di address iniziando lo swing con la testa del bastone pochi centimetri avanti rispetto a dove mettereste la palla normalmente (foto in alto, a sinistra). 

Da lì eseguite un backswing dal basso verso l’alto, lasciando che lo slancio dovuto a questa posizione di partenza ruoti il petto e scagli le braccia verso l’alto. Replicate questa sensazione quando tornerete a tirare i colpi normali e sarete nel punto giusto all’apice per lanciare con forza la testa del bastone verso la parte posteriore della palla.

Provate il mio “Knuckler” quando volete tenerla bassa

Anche se vi consiglio di usare un vero tee per assicurarvi di mettere in gioco i vostri legni, devo ammettere che io personalmente non lo uso. Utilizzo invece un tee d’erba, nel senso che sollevo un piccolo ciuffo d’erba con il bastone e ci metto sopra la pallina (foto a destra). Questo crea un effetto particolare, simile al “knuckleball” che si vede nel baseball, la palla vola più bassa e con meno backspin, il che è fantastico quando si gioca contro vento o quando la si può far correre lungo il fairway. Laura Davies, leggenda del golf femminile, fa questa cosa persino con il driver, anche se probabilmente è meglio che voi vi limitiate al legno 3 se avete intenzione di provarci. Ricordatevi solo di giocare come se fosse un legno da terra e non con la tecnica che usereste per un colpo con la palla sul tee. 

Le mie regole per i legni da terra

  • Mettete la palla tre o quattro centimetri più indietro rispetto alla posizione che assumete dal tee
  • All’address inclinate in avanti la parte superiore del corpo verso la palla, piegandovi dalle articolazioni dell’anca
  • Continuate a girare il corpo per rendere più piatto il percorso del bastone quando viene verso la palla e lasciate che sia il loft del bastone, non le vostre mani, ad alzarla
  • Prendete la palla pulita dall’erba, niente zolle

Mandiamo la palla più in alto

Per far alzare i vostri legni da terra praticate questo esercizio: mettetevi sulla palla ma posizionate il legno piatto sulle vostre cosce, appena sotto la linea della cintura. Applicate pressione con lo shaft sulle cosce mentre vi piegate in avanti con la parte superiore del corpo (terminate di piegarvi prima che il peso si sposti troppo sulle dita dei piedi. Dovreste sentirvi in equilibrio con la parte anteriore e posteriore dei piedi).

Una volta assunta questa posizione in avanti (foto a fianco), mettete giù il bastone e tirate un colpo, cercando di mantenere la stessa inclinazione al suolo durante lo swing. Questo esercizio vi aiuterà a rimanere giù con la parte superiore del corpo finché la palla non sarà decollata, il che è fondamentale per colpirla alta e lunga.
Direte addio ai lay up.