Uno sport di socialità, natura, tecnica e preparazione: il golf si afferma sempre più un’attività ideale, anche per le donne e a qualsiasi età.

Per moltissimo tempo ad appannaggio di un pubblico esclusivamente maschile, il golf è ora uno sport anche per le signore. Sono infatti sempre di più, anche giovanissime, che iniziano a praticare il golf e a scoprirlo, grazie al suo effetto terapeutico per mente e corpo. Negli ultimi vent’anni, il golf femminile ha preso piede rispetto al passato.

Nel nostro centro indoor BOLD di Milano, per esempio, a oggi il 60% dei giocatori sono uomini e il 40% sono donne quindi i numeri parlano chiaro su come la situazione sia evoluta enormemente negli ultimi anni. Inoltre è interessante notare come ci siano tante bambine piccole, dai 6 ai 10 anni di età, che si avvicinano a questo sport. Tutto questo a conferma del fatto che per questa attività sportiva non ci sono limiti di età o di sesso. I benefici di questo sport sono numerosi e a basso impatto di forza muscolare, infatti facilita le donne che hanno geneticamente il 30% in meno di forza.

Questo permette a tutte, anche in età più avanzata, di cominciare a giocare. Un esempio è una signora di 70 anni che un mese fa è arrivata nel nostro centro e adesso, dopo un mese di pratica, è assolutamente in grado di giocare a golf in autonomia sul percorso. Chiaramente c’è un discorso di distanza sul campo da considerare ma la forza non rappresenta un limite al gioco. L’impatto fisico del golf è basso ma ha il vantaggio di avere cinque elementi che sono assolutamente fondamentali, soprattutto andando avanti con l’età.

υ Lavoro cardiovascolare: per giocare a golf è necessario camminare. Il cart infatti viene consigliato se proprio vi è la necessità, altrimenti si suggerisce sempre di andare a piedi. Questo permette al corpo di rimanere attivo e camminare all’aperto senza subire un impatto troppo forte in termini di articolazioni. Basti pensare che la corsa viene ormai praticamente eliminata dagli allenamenti perché risulta troppo pericolosa per ginocchia e caviglie.

υ Le rotazioni: sono uno schema motorio che invecchiando perdiamo e da piccoli invece è necessario sviluppare per creare un corpo armonioso. La rotazione del gesto tecnico specifico del golf permette quindi alla donna di mantenere o imparare uno schema di rotazione che è fondamentale per la vita, per le anche, per le spalle e per la cervicale.

υ La coordinazione oculo-manuale: sembra un elemento scontato ma in realtà è necessario impararla da piccoli e non perderla da grandi, per evitare di essere scoordinati nei classici gesti della vita quotidiana come guidare, lavorare o cucinare.

υ La postura: giocare a golf obbliga in sostanza a fare dei piccoli allenamenti posturali per mantenere forti addominali, glutei ed equilibrio. Questo permette, giocando a golf, di migliorare la condizione fisica. Ad esempio, in Bold, la palestra è annessa al lavoro tecnico quindi qualsiasi nostro allievo affronta sia un allenamento tecnico che un allenamento atletico.

υ Beneficio psicologico e sociale: a livello psicologico, si lavora sull’aspetto della tattica e della strategia, tenendo quindi attivo il cervello. Il risvolto sociale è invece assolutamente fondamentale. Negli anni passati come oggi, il golf viene vissuto e praticato all’interno dei diversi circoli, aiutando l’aggregazione. Giocando a golf infatti si fa business e si conoscono persone nuove, sviluppando in questo modo public relation e networking, elementi molto cari all’epoca moderna.

BOLD apre le porte al golf in rosa: Vi aspettiamo!

www.boldsport.it