Circa l’85% delle proette del LPGA Tour utilizza regolarmente un ibrido.

Visto che la velocità dei loro swing è simile a quella dei dilettanti forse dovresti iniziare anche tu a considerare l’opportunità di mettere un ibrido in sacca, se non lo hai già fatto.

Che si tratti di effettuare un colpo lungo dal fairway, tirarla fuori dal rough o addirittura salvare la buca giocandolo a correre intorno al green, gli ibridi rappresentano una componente importante nelle sacche di molti giocatori.

“È il mio bastone preferito”, ci dice Jennifer Kupcho, diventata famosa lo scorso anno per aver usato un ibrido di 17.6 gradi nel colpo al green della 13 che le ha aperto le porte all’eagle e di fatto alla vittoria nel primo Augusta National Women’s Amateur nel 2019.

“L’ibrido ti dà molta più versatilità rispetto a un bastone tradizionale, la palla vola più alta e atterra più morbida rispetto a quando usi un ferro 3.

Non so perché ma in gara riesco ad effettuare colpi da 200 metri, mentre quando  lo uso in campo pratica arrivo solo a 180.

Non mi succede lo stesso con gli altri bastoni ma l’adrenalina o la tensione della gara mi permette semplicemente di farla volare di più”.

Sebbene un ibrido dovrebbe colmare uno specifico ‘buco’ tra i legni e i ferri, potrebbe funzionare così bene da aiutarvi in diverse altre situazioni.

Così come è una buona idea testare diversi wedge quando si compra un nuovo set è altrettanto utile capire come i vostri ibridi possano essere determinanti rispetto a molti ferri che giocherete.