Primo titolo delle Rolex Series per Thomas Pieters che ha fatto suo domenica l’Abu Dhabi HSBC Championship, risultato che gli permette di rientrare tra i Top 50 della classifica mondiale (31° da 69°).

Pieters è il primo giocatore belga a vincere un torneo delle Rolex Series. Per il 29enne è il sesto titolo sull’European Tour e il più prestigioso mai ottenuto, giunto solo 77 giorni dopo aver conquistato il Portugal Masters.

Sul PGA Tour la vittoria di Hudson Swafford nell’American Express Championship, la seconda per 34enne della Florida dopo quella del 2017, gli ha consentito un balzo in classifica di ben 105 posizioni sino al numero 61.

Decisivo l’eagle alla 16, quando Swafford divideva la testa con Francesco Molinari e Brian Harman a -20.

L’American Express ha anche segnato il ritorno in grande stile di Francesco Molinari, autore di una grande prestazione che gli ha permesso di lottare per il titolo sino alle buche finali.

Peccato il bogey alla 18 che lo ha fatto retrocedere al 6° posto finale. È la seconda Top 10 consecutiva nel torneo da parte del torinese, che grazie a questo risultato torna a risalire il World Ranking passando dalla 249esima posizione alla 181esima.

Il nono posto di Patrick Cantlay, uno dei protagonisti di questa edizione dell’American Express, fa salire il 29 californiano al numero 3, il suo miglior risultato di sempre nel World Ranking.

Perde una posizione Dustin Johnson (da 3° a 4°) così come Justin Thomas e Xander Schauffele a favore del norvegese Viktor Hovland, nuovo numero 5 del mondo, quarto ad Abu Dhabi.

Chiude i Top 100 Bubba Watson. Il due volte campione Masters (2012 e 2014) non vince ormai sul PGA Tour dal 2018.

Oltre al bel balzo in avanti di Francesco Molinari, il golf italiano celebra questa settimana la bella prestazione di Andrea Pavan, tornato a esprimere quel gioco che gli ha regalato nel 2018 e 2019 due titoli dell’European Tour, il D+D Real Czech Masters e il BMW International Open.

Il 32enne romano, con il 25° posto nell’Abu Dhabi HSBC Championship, unico azzurro a passare il taglio, ha guadagnato oltre 500 posizioni nel World Ranking (da 1664 a 1127). Un segnale importante che speriamo rappresenti l’inizio di una stagione ricca di nuove soddisfazioni.

Guido Migliozzi, uscito al taglio all’Abu Dhabi HSBC Championship, resta il migliore italiano e unico tra i Top 100 in classifica, 92°.