L’ex fidanzata di Tiger Woods, Erica Herman, ha intentato una causa contro il campione californiano, sostenendo che l’accordo di non divulgazione firmato dalle parti dovrebbe essere dichiarato inapplicabile ai sensi del Federal Speak Out Act.

In una denuncia presentata alla 19esima Circuit Court della contea di Martin, in Florida, Erica Herman ha ammesso che un trust controllato da Woods sta tentando, attraverso un contenzioso, di far rispettare un accordo di non divulgazione firmato il 9 agosto 2017.

Da parte sua, la Herman ritiene che l’NDA (accordo di non divulgazione) non è valido e cita “varie rivendicazioni legali in suo possesso”.

L’accusa

Erica Herman non specifica la natura delle sue accuse. Tuttavia, la ragazza afferma che l’accordo di non divulgazione è “inapplicabile per quanto riguarda l’affermazione dei querelanti, e che qualsiasi determinazione della sua applicabilità deve essere decisa dalla Corte, non da un arbitrato” ai sensi della Federal Ending Forced Arbitration Of Sexual Assault And Sexual Arbitration del 2021 in materia di molestie sessuali.

L’ex fidanzata di Tiger Woods sostiene inoltre che l’NDA non è giuridicamente applicabile in questo caso ai sensi del Federal Speak Out Act.

Lo Speak Out Act impedisce l’applicazione di accordi di non divulgazione in caso di violenza sessuale e molestie ed è stato firmata nel dicembre 2022. Questa legge fa parte di un’ondata legislativa che scaturisce dal movimento #MeToo, corrente femminista contro gli abusi sessuali.

Queste due motivazioni sono importanti perché entrambi vengono prese in considerazione solo in caso di denunce di violenza sessuale

Quanto affermato da Tom Allen, un avvocato di Middletown – “Ciò significa che il tipo di reclami che Erica Herman sta portando nell’altro contenzioso non specificato (o in uno futuro) rientrano tra questo tipo di reclami”. Inoltre, l’Ending Forced Arbitration Of Sexual Assault And Sexual Harassment Act del 2021 rileva specificamente che i tribunali, e non gli arbitrati, devono decidere se l’accordo di arbitrato è esecutivo. Questo darebbe quindi una base alla Herman per intentare questa causa.

Guai in vista?

Secondo Allen, la denuncia non significa necessariamente che Woods sia accusato di molestie o aggressioni sessuali. Le accuse riportate da Erica Herman contro il campione californiano per eccellenza potrebbero essere degne di nota, ma potrebbero riferirsi anche a molestie o aggressioni sessuali ricevute da un collega o supervisore, non da Tiger. In entrambi i casi, si tratta di un’accusa molto seria, perché alcune delle sue affermazioni, per definizione, si riferiscono a una violenza sessuale.

All’epoca della loro relazione, Woods manteneva la sua vita privata lontana dai riflettori e la Herman è stata vista pubblicamente per la prima volta al suo fianco alla Presidents Cup 2017. L’ex fidanzata del vincitore di 15 major era la direttrice generale del ristorante Woods Jupiter e accompagnava spesso i figli di Tiger a seguire i suoi tornei. Secondo i documenti trapelati, la coppia viveva sotto lo stesso tetto e una documentazione depositata in tribunale lo scorso autunno, rivela che la ragazza avrebbe chiesto 30 milioni di dollari di risarcimento.

Tiger Woods e il suo agente non hanno rilasciato dichiarazioni in merito alla questione.

Traduzione da GolfDigest