Pebble Beach ha annunciato la data di apertura del suo nuovo percorso nove buche, totalmente ridisegnato da Tiger Woods.

The Hay, questo il suo nome, aprirà i battenti il 16 aprile prossimo. Il campo executive originale è stato uno dei primi ad aprire negli Stati Uniti dando la possibilità, sin dagli anni Cinquanta, a principianti e ragazzi di avvicinarsi al golf. Il progetto di Peter Hay, professionista di lunga data di Pebble Beach, è da sempre un pilastro del resort californiano e ha dato i battesimi a moltissimi golfisti.

Durante la preparazione dello U.S. Open 2019 Tiger notò che erano in corso alcuni lavori di aggiornamento al nove buche e chiese subito di essere coinvolto nel progetto al vicepresidente e direttore di Pebble Beach, John Sawin. “Dal nostro punto di vista è stata una scelta naturale e un onore poter collaborare con Tiger Woods – ha dichiarato Sawin -.

Lui e il suo team sono persone molto creative con un’esperienza affermata nella costruzione di percorsi giocabili, divertenti e dinamici. L’obiettivo è stato creare un campo interessante dal punto di vista tecnico e stimolante per gli appassionati di golf più esigenti ma, al tempo stesso, abbordabile anche per i principianti”.

Ogni buca al The Hay ha una lunghezza che richiama la storia di Pebble Beach.

La 4, chiamata Bing, è di 47 yard, per ricordare l’anno in cui Bing Crosby fece scoprire al circolo il clambake, tradizionale metodo inglese per cucinare il pesce.

La 9, denominata Tiger, è di 100 yard, per la sua vittoria travolgente allo U.S. Open del 2000, che celebrava la centesima edizione del più antico major americano.

La 2 sarà probabilmente il momento clou del giro: il team di Pebble Beach e di Tiger hanno mappato l’iconica buca 7 di Pebble Beach, uno dei par 3 più celebri del mondo, creandone una replica esatta.

La copia è persino posizionata nella stessa direzione, il che significa che chiunque giocherà a The Hay avrà le medesime condizioni del vento di quella del percorso da campionato.

“Vogliamo mantenere un ambiente familiare e accogliente per i giocatori junior e principianti – ha preseguito Sawin – portando avanti la filosofia che da sempre anima il nostro club”.

Oltre al nuovo tracciato sarà inaugurato un percorso di putt e un nuovo ristorante, con un patio esterno alla struttura arroccato in cima al terreno che offrirà una vista mozzafiato su Carmel Bay.

Già prima di essere aperto, il nuovo lavoro di Tiger promette di fare storia. Il prezzo di ingresso per giocare sarà di 65 dollari per il pubblico in generale e per gli ospiti del resort, gratuito per tutti i minori di 12 anni e di 5 dollari per i membri dell’associazione Youth on Course. Le tariffe per un secondo giro saranno scontate del 50%.