Sarà un’esperienza golfistica senz’altro fuori dal comune. La organizza “Jungfraujoch – Top of Europe”, società che gestisce la struttura collocata al vertice di una delle montagne più famose delle Alpi, la Jungfrau appunto.

Teatro dell’evento sarà il ghiacciaio dell’Aletsch, il più esteso delle Alpi, con la sua superficie di quasi 120 chilometri quadrati. Collocato fra i Cantoni di Berna e del Vallese, l’Aletsch ha origine dal bacino glaciale alla base delle maggiori cime dell’Oberland bernese, a meridione del famoso trio formato da Jungfrau, Mönch e Eiger. E qui, a 3.454 metri di quota è programmata un’incredibile gara di golf, in calendario il prossimo 31 luglio.

A fare da virtuale apripista ci sarà Rory McIlroy, che nel 2018 per primo ha giocato un colpo di golf nel ghiaccio eterno dell’Aletsch. Quello che si svolgerà a fine mese sarà un torneo a 6 buche a dir poco speciale. Si giocherà infatti su un campo da golf intagliato nella neve del ghiacciaio dall’ex campione olimpico di snowboard Gian Simmen. All’inizio, quattro buche da golf “normali” (par 3 e par 4). Successivamente ci sarà il momento dello Hole-in-One Shootout sulle orme di Rory McIlroy.. A chiudere, una gara di putt sul ghiaccio tirato a specchio e ultraveloce del Whisky Bar. Grandi premi in palio sono previsti per i vincitori.

L’evento è aperto a tutti i golfisti, ovviamente a patto si trovino in perfette condizioni fisiche, vista l’altitudine dell’insolito campo. Ad attenderli, un’esperienza a dir poco unica nel mezzo di un panorama alpino mozzafiato. Già il viaggio fino allo Jungfraujoch sul treno a cremagliera, il più alto in Europa, da solo è un’esperienza indimenticabile. Si parte dai 2.061 metri della stazione di Kleine Scheidegg per raggiungere i 3,454 m di quella di arrivo, con un paio di fermate intermedie, per ammirare il meraviglioso panorama ghiacciato.

Le iscrizioni alla gara si possono effettuare telefonando al +41 41 799 71 99 o tramite e-mail all’indirizzo info@golfandtravel.ch. Coloro che desiderano inoltre giocare un torneo a 18 buche possono partecipare il giorno prima al famoso “Trofeo Traumreisen” sul campo dell’Interlaken Golf Club. Sono previsti pacchetti Stay & Play per una o notti notti in hotel selezionati a 3, 4 e 5 stelle.
Il torneo di golf “Top of Europe” è presentato da Jungfrau Railways e Golf and Travel.