La Solheim Cup è l’evento a squadre del golf professionistico femminile più prestigioso a livello internazionale. L’edizione 2023 andrà in scena dal 18 al 24 di settembre al Finca Cortesin e avrà come sponsor globali PING, Costa del Sol Tourism e Rolex.

La manifestazione femminile a squadre, tra la compagine statunitense e quella europea, è giunta alla 18esima edizione, e come la competizione maschile si svolge ogni due anni.

Il team europeo

Lo scorso 22 agosto, con la conclusione dell’ISPS HANDA World Invitational Presented by AVIV Clinics, si è chiusa la finestra di qualificazione per il Team Europe e la capitano europeo Suzann Pettersen ha completato la squadra con le quattro giocatici che si sono aggiunte alle otto già qualificate automaticamente.

Nell’edizione 2023 ci sarà una terza esordiente nella squadra europea, dove la scozzese Gemma Dryburgh è stata scelta per giocare la sua prima Solheim Cup insieme alle altre due esordienti della squadra, Maja Stark e Linn Grant.

Oltre alla Dryburgh, le altre tre giocatrici scelte dalla Pettersen, sono le due stelle svedesi Madelene Sagström e Caroline Hedwall e la danese Emily Kristine Pedersen.

Per Madelene Sagström si tratterà della terza partecipazione alla Solheim Cup, dopo aver debuttato nel 2017 e aver fatto parte della squadra vincitrice l’ultima volta a Toledo, ma sarà un’esperienza nuova in quanto sarà la prima sul suolo europeo.

Le dichiarazioni di Madelene Sagström

“Sono molto orgogliosa e onorata di essere stata scelta da Suzann. Giocare la mia terza Solheim Cup e la prima sul suolo europeo è un grande risultato per me e qualcosa che ho sempre sognato. Non vedo l’ora di rappresentare l’Europa in Spagna e di creare dei ricordi fantastici con la squadra. Vamos! Non ho ancora giocato una Solheim Cup in Europa e ci tenevo molto a giocarla. La Spagna ha un posto davvero speciale nel mio cuore, amo la Spagna e sono super felice di poter rappresentare l’Europa ancora una volta”.

La Hedwall dal canto suo farà la sua quinta apparizione nella competizione biennale e la prima dal 2019 dopo essere stata scelta da Pettersen.

La stella svedese ha conquistato il suo settimo titolo LET nella finale della scorsa stagione, l’Andalucía Costa del Sol Open de España, e non vede l’ora di giocare nuovamente in terra spagnola.

Le dichiarazioni di Caroline Hedwall

“Sono davvero entusiasta di giocare un’altra Solheim Cup. È il mio evento preferito in assoluto, quindi non vedo l’ora che inizi la settimana! Avendo grandi ricordi dalla fine dello scorso anno in Andalusia, non avevo pensato molto alla Solheim fino a quando non ho vinto e dopo di che è stato un obiettivo per la stagione. Sono davvero felice che sia diventato realtà e sono super entusiasta di giocare di nuovo in Spagna”.

Le dichiarazioni del capitano Pettersen

Parlando delle sue quattro scelte, la Pettersen ha detto: “Sono molto soddisfatta della mia squadra! Madelene è stata una scelta ovvia: era proprio nel gruppo delle otto qualificate, ha esperienza ed è una grande giocatrice di squadra. È stato bello seguire Gemma e le sue prestazioni nell’ultimo anno, ha un gioco molto costante, è un’ottima putter e ha una grande personalità.

Alle quattro scelte si aggiungeranno la francese Celine Boutier e la svedese Maja Stark, che si sono qualificate grazie ai punti della LET Solheim Cup.

Inoltre, la coppia inglese Charley Hull e Georgia Hall, l’irlandese Leona Maguire, le svedesi Linn Grant e Anna Nordqvist e la spagnola Carlota Ciganda si sono assicurate il posto grazie alla Rolex Women’s World Golf Rankings.

Il team americano

Nella giornata di ieri, la capitana della Solheim Cup statunitense Stacy Lewis ha scelto Ally Ewing, Cheyenne Knight e Angel Yin come sue picks per la Solheim Cup 2023.

“Questi ultimi giorni sono stati sicuramente tra i più difficili della mia carriera, ma sono molto orgogliosa di avere Ally, Cheyenne e Angel nella squadra della Solheim Cup 2023”, ha dichiarato la Lewis. “Queste tre donne si sono guadagnate il posto in questa squadra, mettendosi in lizza sia con il loro gioco sul campo che con il loro lavoro di squadra fuori dal campo. Nel corso dell’ultimo anno e mezzo, ho avuto modo di conoscere tutte le giocatrici statunitensi incredibilmente bene e sono onorata di essere la loro capitana. Avremo una settimana incredibile a Finca Cortesín”.

Ewing, Knight e Yin si aggiungono alle nove qualificate automatiche per la squadra statunitense che sono state nominate dopo il completamento del CPKC Women’s Open.

Lilia Vu, Nelly Korda, Allisen Corpuz, Megan Khang, Jennifer Kupcho, Danielle Kang e Andrea Lee si sono qualificate in base alla classifica della squadra statunitense di Solheim Cup, mentre Lexi Thompson e Rose Zhang si sono qualificate in base alla Rolex Women’s World Golf Rankings.

Veterane ed esordienti

Lexi Thompson rappresenterà gli Stati Uniti per la sesta volta e la Kang per la quarta, mentre Ewing, Khang, Korda e Yin faranno parte della loro terza squadra. Kupcho vestirà la maglia a stelle e strisce per la seconda volta, mentre Corpuz, Knight, Lee, Vu e Zhang saranno tutte esordienti nella squadra statunitense in Spagna.

Nel 2019, il Team Europe ha ottenuto una vittoria per 14,5 a 13,5 a Gleneagles in Scozia, una vittoria mozzafiato che aveva visto Suzann Pettersen mettere a segno il putt vincente all’ultima buca nel match finale. La squadra statunitense è in vantaggio sulla squadra europea per 10-7 nella storia della Solheim Cup.