Suzann Pettersen sarà la prossima capitana europea alla Solheim Cup 2023 in programma in Spagna dal 22 al 24 settembre sul percorso del Finca Cortesín di Casares, nel cuore della Costa del Sol, in Andalusia.

La ciliegina sulla torta di una carriera sempre tra le più forti proette del mondo.

Nel 2019 il ritiro ma non senza l’uscita con il botto

Nell’edizione di Solheim Cup a Gleneagles, infatti, la Pettersen è stata la colonna portante del Team Europa realizzando il putt vincente e regalando il successo alla squadra del Vecchio Continente.
Chiuso il capitolo da giocatrice si apre perciò quello da capitana, il suo primo incarico dopo essere stata due volte vice capitana e aver disputato la Ryder Cup al femminile in nove edizioni.
La prima volta nel 2002, nel suo primo anno da rookie sul Ladies European Tour, l’ultima nel 2019 da veterana.

“Sono davvero entusiasta di ricoprire questo ruolo che rappresenta il più grande riconoscimento della mia carriera. I miei grandi ricordi legati al golf riguardano proprio la Solheim Cup. Non vedo l’ora di mettermi al lavoro”

Un palmarès da campionessa

La Pettersen vanta 21 vittorie ( sette sul Ladies European Tour e 15 sull’LPGA, la prima norvegese a imporsi sul massimo circuito americano) tra le quali due major: il McDonald’s LPGA Championship nel 2007 e l’Evian Championship nel 2013.
Nelle nove apparizioni in Solheim Cup ha giocato 36 match vincendone 18, pareggiandone 12 e perdendone solo 6.