Il record della buca più lunga del mondo è certo. Anzi, no. Il motivo? Secondo il celebre libro “Il Guinness dei Primati” appartiene a un club giapponese, mentre molti siti affidabili di golf lo consegnano a un circolo sudcoreano.

Ma procediamo con ordine. Al quinto posto nella speciale classifica della buca più lunga del mondo troviamo la 13 del TPC Colorado. Il club, che ospita con regolarità gare del Korn Ferry Tour (il secondo circuito professionistico americano) si trova a Berthoud, meno di un’ora d’auto verso nord dal centro di Denver. La buca in questione misura 773 yarde (707 metri) ed è un interminabile par 5. Leggermente in discesa, si addolcisce un poco pensando che Berthoud si trova a quasi 1.600 metri di altitudine, fatto che rende i colpi più lunghi del consueto.

Quarta in graduatoria è una buca europea. Si trova in un recente percorso slovacco, che ha fatto parlare parecchio di sé per la bellezza del suo tracciato. Il Penati Golf Resort dispone di due campi da 18 buche, uno dei quali, il Legend, porta la prestigiosa firma di Jack Nicklaus. La sua 15 è un impressionante par 6 con ben 11 tee differenti di partenza. Misura 783 yarde (716 metri) e su questo percorso si sono già disputate gare del Challenge Tour.

Per il terzo gradino del podio, riattraversiamo l’Atlantico. La meta è il Meadow Farms Golf Course, a Locuste Grove (Virginia), a un’ora e mezza d’auto da Washington DC. A complicare un po’ la vita su questo par 6 c’è un grande ostacolo d’acqua frontale che difende il green. Però la strada per arrivarci è quanto mai lunga, su questa buca 12 che detiene il record per gli Stati Uniti. Ben 841 yarde (769 metri) dividono il tee più arretrato dalla bandiera.

Per “Il Guinness dei Primati”, come dicevamo, la palma di buca più lunga del mondo andrebbe alla 7 del Satsuki Golf Club. Il Circolo si trova a Tochigi, un’ora e mezza a nord di Tokyo. Il suo infinito par 7 misura 964 yarde (881 metri), una distanza capace di mandare in crisi anche i più accreditati bomber.

Ma la 3 del percorso Jeongeup, in Corea del Sud, sa fare di meglio. Questo pazzesco par 7 è inserito nel Gunsan Country Club. Il Circolo si affaccia sulla costa occidentale del Paese ed è stato realizzato su una salina abbandonata. Dispone di ben 81 buche, fra cui un altro “campione” di distanza, un par 6 da 661 metri. Ma la nostra buca più lunga del mondo supera addirittura il chilometro. I metri, per l’esattezza, sono 1.004. Ah, dimenticavamo: tutto il lato sinistro della buca è delimitato da un lago. Se avete tendenza a fare gancio, portatevi molte palline al seguito.