Con il 2023 ormai dietro la porta, iniziamo a dare un’occhiata un po’ più attentamente al ranking del Team Europa che decreterà, al termine del BMW PGA Championship il 17 settembre 2023, i sei qualificati di diritto per la 44esima edizione della Ryder Cup al Marco Simone (29 settembre-1° ottobre).

Sono due le classifiche di riferimento per i giocatori continentali per qualificarsi automaticamente per il Marco Simone, l’European Points List e il World Points List.

Nella prima comanda lo spagnolo Jon Rahm con 1.850 punti, davanti al nordirlandese Rory McIlroy (1.021,5) e all’irlandese Shane Lowry (898).

Nel World Points invece c’è davanti a tutti McIlroy (87,17), con Rahm secondo con 71,99 punti. Scartando i due, che a oggi sarebbero già qualificati di diritto grazie all’European Points, il terzo e primo qualificato attraverso i punti mondiali sarebbe il norvegese Viktor Hovland (53,5).

Lowry, quarto con 44,02, entrerebbe al momento in squadra con l’European Points come terzo quindi a oggi gli altri due giocatori virtualmente qualificati sarebbero lo svedese Alex Noren (41,83) e un altro spagnolo, Adrian Otaegui (39,35).

‘On the bubble’ come dicono gli inglesi, ovvero tra coloro papabili di qualifica ma al momento fuori dai primi sei posti ci sono l’inglese Tommy Fleetwood, il danese Rasmus Hojgaard, lo scozzese Robert MacIntyre e il belga Thomas Detry.

Nell’European Points List il miglior azzurro è Guido Migliozzi, 13° con 589,7 punti, e sempre il vicentino è il nostro rappresentante più in alto nel World Points, 18° con 24,73 punti.

Per la Ryder Cup di Roma l’Europa ha deciso da questa edizione di utilizzare lo stesso sistema di selezione degli Stati Uniti: sei giocatori saranno infatti selezionati attraverso le due liste (European e World Lists) e altrettanti verranno invece scelti come wild card dal capitano Luke Donald.

Per il team americano il periodo di qualifica si chiuderà il 20 agosto 2023 con il secondo evento dei Playoff della FedEx Cup, il BMW Championship.

I primi sei faranno parte automaticamente della squadra degli Stati Uniti mentre gli altri sei saranno selezionati dal capitano Zach Johnson al termine del Tour Championship ad Atlanta, ultima gara della FedEx Cup 2023 in programma dal 24 al 27 agosto.

A oggi Scottie Scheffler comanda il ranking USA con 5.451,073 punti, seguito da Will Zalatoris (4.054,354), Justin Thomas (3.340,747), Cameron Young (2.354,120), Dustin Johnson (1.555,349) e Collin Morikawa (1.412,878).

Come però ben sappiamo, il PGA Tour ha ufficialmente dichiarato che nessuno dei giocatori passati al LIV sarà selezionabile per la Ryder Cup.

Il posto attualmente occupato da Dustin Johnson quindi, salvo clamorosi colpi di scena, sarà preso da un altro giocatore se questi al termine del periodo di qualfica si dovesse trovare tra i primi sei. Ad oggi è Kevin Kisner, settimo con 1.321,286 punti, l’americano che rientrerebbe automaticamente in squadra.

Da gennaio però i calendari di PGA e DP World Tour ripartiranno a tempo pieno, mettendo in palio ancora moltissimi e decisivi punti.

La strada per il Marco Simone è ovviamente ancora apertissima sia da una parte che dall’altra dell’Oceano Atlantico per moltissimi giocatori, azzurri compresi.