La Ryder Cup Europe ha da poco annunciato i criteri di qualificazione per la squadra del Vecchio Continente che avrà l’arduo compito di riportare la coppa d’oro a casa contro la compagine a stelle e strisce.

Manca davvero poco più di un anno all’appuntamento del secolo. Dal 29 al 31 settembre 2023 il Marco Simone Golf and Country Club sarà sotto l’occhio attento dell’intero movimento golfistico mondiale e il team europeo si sta già preparando al meglio per affrontare la sfida delle sfide.

La qualificazione inizierà al BMW PGA Championship 2022, in programma dall’8 all’11 settembre prossimo a Wentworth e si concluderà il 3 settembre 2023, tre settimane esatte prima della settimana di Ryder Cup. Dei dodici giocatori che formeranno il team Europe sei si qualificheranno di diritto: tre attraverso la classifica dell’European Points List e tre dalla World Points List.
Al capitano Luke Donald spetteranno perciò altre sei wild card per completare la sua squadra.

Tra le novità c’è anche un’ulteriore modifica nell’assegnazione dei punti che arrivano dall’European Points List, concordata tra il capitano Donald, i vice capitani Thomas Bjørn ed Edoardo Molinari e il Comitato del DP World Tour.
Nelle edizioni precedenti, il rapporto tra gli eventi con il punteggio più alto e quello con il punteggio più basso nel massimo circuito europeo mostrava un fattore di 6:1 (12.000 punti contro 2.000 punti). Con il nuovo sistema, questo gap è ridotto a un fattore di 4:1 (6.000 punti contro 1.500 punti) come indicato nella tabella seguente.

LISTA DEI PUNTI EUROPEI DELLA RYDER CUP

Majors / DP World Tour Championship 6.000 punti
Altri eventi Rolex Series / WGC 5.000 punti
Tornei di 5 milioni di dollari o oltre 3.500 punti
Tornei di 2 milioni di dollari o oltre 2.500 punti
Tornei sotto i 2 milioni di dollari 1.500 punti

“Con questo nuovo processo di qualificazione e le sei wild card avrò maggior flessibilità nella selezione – ha dichiarato Luke Donald – e mi permetterà di avere la formazione più in forma al momento dell’annuncio delle squadre”

L’unico punto lasciato in sospeso riguarda i disertori del DP World Tour. La domanda quindi è come si comporterà il comitato di Ryder Cup nei confronti di tutti quei giocatori che hanno deciso di giocare per il LIV Tour?