Sta per iniziare una nuova stagione dell’Italian Pro Tour Banca Generali Private, progetto della Federazione Italiana Golf per dare maggiori opportunità di gioco ai giovani professionisti.

La nuova stagione dell’Italian Pro Tour partirà ad aprile dal Golf Nazionale di Sutri (VT).

Tra le grandi novità del circuito, spicca la presenza del Campionato Nazionale Femminile Open Dailies Total 1.

Dal 12 al 13 aprile al Golf Nazionale le proette e le migliori dilettanti azzurre si contenderanno per la prima volta il titolo di campionessa italiana.

Un segnale concreto dell’impegno per il movimento femminile da parte della FIG che nel 2019 lancerà il Progetto “Golf è donna”.

Oltre alla sfida tutta al femminile, il Golf Nazionale, circolo di proprietà della Federgolf, sarà il teatro di gara anche per i professionisti e per i migliori amateur che dal 10 al 13 aprile scenderanno in campo per l’edizione numero 80 del Campionato Nazionale Open.

Dalla Valle d’Aosta alla Puglia, passando per il Friuli, la Lombardia, l’Abruzzo e il Lazio, l’Italian Pro Tour Banca Generali Private coinvolgerà tutto il Paese.

In linea con gli obiettivi del Progetto Ryder Cup 2022 tutte le gare abbineranno l’aspetto agonistico a quello promozionale per aumentare la popolarità del golf.

Scenderanno in campo i campioni over 50 dello Staysure Tour (Senior Italian Open – GC Udine, 30 maggio-1 giugno).

I talenti più promettenti del Challenge Tour saranno a Terre dei Consoli GC dal 27 al 30 giugno  per l’Italian Challenge Open, mentre i giovani emergenti dell’Alps Tour effettueranno cinque tappe in Italia.

Il primo appuntamento con l’Alps Tour sarà al Miglianico Golf & Country Club dal 17 al 19 aprile per l’Abruzzo Open Dailies Total 1.

Per il sesto anno consecutivo il Memorial Giorgio Bordoni presented by Aon si disputerà a La Pinetina Golf Club dal 22 al 24 maggio.

L’Alps Tour si sposterà poi in Puglia per l’Acaya Open Dailies Total 1 che verrà giocato al Circolo Acaya Golf & Country dal 13 al 15 giugno.

Dal 25 al 27 luglio il Golf Nazionale sarà ancora protagonista con il Nazionale Open.

L’ultimo appuntamento italiano dell’Alps Tour 2019, che chiuderà anche la stagione dell’Italian Pro Tour Banca Generali Private, sarà al Golf Club del Cervino per il Cervino Open in programma dal 5 al 7 settembre.

L’Italian Pro Tour avrà il supporto del title sponsor Banca Generali Private e del main sponsor BMW, degli Official Supplier Kappa, Dailies, Leaseplan e l’Official Advisor Infront.


Banca Generali è una banca private leader in Italia nella pianificazione finanziaria e nella tutela patrimoniale dei clienti, forte di una rete di consulenti-private bankers ai vertici del settore per competenze e professionalità. La sua missione evidenzia il ruolo di Persone di fiducia al fianco del cliente nel tempo per costruire e prendersi cura dei suoi progetti di vita. Presente in modo capillare sull’intero territorio nazionale dispone di 45 filiali bancarie e 135 uffici a disposizione degli oltre 1900 consulenti finanziari, e di un evoluto digital contact service per l’operatività. A ciò si aggiunge la piattaforma di digital banking, www.bancagenerali.it, che consente ai clienti di accedere autonomamente ai servizi bancari. Il brand Banca Generali Private non è nuovo al mondo del golf dove è presente da ormai 11 anni con un crescendo di eventi che hanno come denominatore comune elementi distintivi come esclusività e prestigio. “BG Golf Experience” è infatti il contenitore che avvicina ogni anno migliaia di giocatori e ospiti della banca attraverso numerose iniziative studiate sia con partner selezionati sia con la propria regia organizzativa, come nel caso del noto “Invitational Golf Tour”, dal 2008 vero e proprio punto di riferimento nella rosa degli invitational italiani. In occasione dell’Italian Pro Tour, Banca Generali offrirà ai propri ospiti la possibilità di sfidare i campioni italiani nelle tradizionali Pro Am prologo delle gare in programma.