Nel cuore del Quadrilatero della Moda a Milano c’è un luogo magico e imperdibile per gli amanti dell’alta orologeria. Via Pietro Verri, definita ormai da tutti “La via del Tempo”.
Il merito va ricercato nella storia di una famiglia speciale, i Pisa di Gualtieri, piccolo paese dell’Emilia Romagna, e di tre fratelli giunti nella capitale lombarda negli anni 30 per realizzare le proprie aspirazioni e perfezionare il proprio talento artigianale.
Il primo, Divino, diede vita alla prima scuola di orologeria italiana, avviò il suo laboratorio e negli anni 50 inventò il primo orologio a magnetismo terrestre, oggi esposto al Museo della Scienza e della Tecnologia.
Suo fratello Osvaldo aprì invece nel 1940 proprio in via Verri una piccola bottega-laboratorio dove lavorava come tecnico orologiaio e, dopo la Grande Guerra, chiamò a lavorare con sé anche il fratello Ugo. 

Nasce così la bottega Fratelli Pisa, che divenne in breve tempo il punto di riferimento assoluto della medio-alta borghesia milanese e di una clientela sempre più internazionale.
Questo grazie all’intraprendenza commerciale di Ugo e alla sua capacità di riconoscere il valore artigianale, meccanico e artistico di un orologio. 

Talento da tramandare

Un talento speciale quello dei tre fratelli Pisa che è stato coltivato nel corso del tempo e poi abilmente trasmesso con la stessa passione alle nuove generazioni della famiglia.
A cominciare da Grazia e Maristella, figlie di Ugo, e a Fabio Bertini, nipote di Osvaldo, per giungere a Chiara, figlia di Maristella e attuale Amministratore Delegato di Pisa Orologeria. 

“Oggi siamo una realtà – racconta Chiara Pisa – in grado di offrire ai nostri clienti oltre 30 marchi di alta orologeria e sette di gioielleria, proposti con una consulenza e un’esperienza che ci contraddistinguono nel settore. Milano si conferma una delle più importanti mete per lo shopping in Europa e siamo onorati di essere presenti nella nostra città con spazi all’avanguardia per offerta e design. Ogni dettaglio è pensato per un pubblico eterogeneo ma con un occhio di riguardo anche alla clientela italiana”. 

Se oggi via Verri è il salotto dell’alta orologeria non solo milanese ma internazionale il merito è proprio per quanto la famiglia Pisa è stata in grado di realizzare dal 1940 ai giorni nostri.

L’importanza di rinnovarsi nel tempo

Dagli anni 90 Pisa rinnova e amplia il negozio di via Verri e dà inizio a un progetto di espansione dell’attività.
La sua clientela continua a crescere, annoverando uomini d’affari italiani, arabi, americani e orientali, attori, cantanti, musicisti, presentatori, attori del piccolo schermo e importanti finanzieri.

Nel 2008 decide di concentrare la propria attività nel cuore di Milano e di presentarsi sul mercato italiano e internazionale con una nuova fisionomia. Ecco allora l’apertura della prima boutique Rolex in via Monte Napoleone 24, seguita dall’inaugurazione di quella Patek Philippe nel vecchio spazio Pisa di via Verri. 

Lo spirito innovatore e il talento ad anticipare nuovi scenari in un mercato in continua evoluzione e con nuove esigenze sono la successiva spinta ad ampliare la boutique Pisa in un nuovo spazio in via Verri. Così, in occasione dei 75 anni dalla fondazione dell’azienda, nasce nel 2015 il bellissimo Flagship Store di Pisa Orologeria in via Verri 7.
Una una bottega contemporanea di oltre 1.000 metri quadrati ma dal sapore familiare, sviluppata su tre piani dove far conoscere l’inesauribile patrimonio culturale e artigianale dell’orologeria.

Sono invece del 2017 l’apertura della boutique Hublot all’interno del Flagship Store di via Verri 7, e la nuova boutique Patek Philippe di Pisa Orologeria in via Verri 9.
Nel 2018 spazio ad altre tre grandi novità: a giugno l’inaugurazione della boutique Vacheron Constantin, in via Verri 9. Nel mese di settembre viene inaugurato il Salone dei Gioielli, al secondo piano del Flagship Store di via Verri 7, una grande orbita di oltre 100 metri quadrati che ospita i migliori marchi di alta gioielleria.
Sempre nello stesso mese di settembre dello scorso anno viene infine inaugurata la boutique A. Lange & Söhne, al primo piano del Flagship Store di via Verri 7. 

Un valore che potrete realmente apprezzare solo entrando nel magico mondo di Pisa Orologeria, il Salotto milanese dove coltivare a 360 gradi la vera Cultura Orologiera.