Il Valspar Championship ritorna nel programma del PGA Tour due anni dopo, a partire da giovedì 29 aprile. L’edizione 2020 è infatti stata cancellata a causa della pandemia COVID-19. Ci sarà anche Il due volte vincitore Paul Casey (vella foto con il trofeo del 2019), che punta a stabilire un record imponendosi per la terza volta a Tampa (Florida). Ha vinto per un colpo nel 2018 su Tiger Woods e Patrick Reed e con lo stesso margine ha regolato Jason Kokrak e Louis Oosthuizen nel 2019.

In cima alla lista dei partenti c’è naturalmente il campione in carica della FedExCup, nonché numero uno del mondo, Dustin Johnson. DJ torna in campo dopo un 13° posto conquistato  all’RBC Heritage. Johnson è alla sua quarta partecipazione al Valspar. Sarà della partita anche Justin Thomas, numero due del ranking e della FedEx in corso, che ritorna sul tee per la prima volta da quando ha giocato al Masters. Terzo top ten del gruppo al via, Patrick Reed.

Paul Casey è affiancato nel field dei partenti da Adam Hadwin (2017) e Charl Schwartzel (2016), anche loro ex vincitori sul percorso Copperhead dell’Innisbrook Resort, a  Palm Harbor, cittadina sul golfo del Messico che si trova a nordovest di Tampa. Al via, 10 dei 30 migliori giocatori del mondo.

Il Valspar Championship è l’evento finale del programma PGA Tour in Florida, che fa seguito ai tornei di marzo. Dietro le corde ci sarà la presenza del pubblico, ridotto a circa il 20 per cento della capacità normale. Il Copperhead (par 71, 7.340 iarde) è uno dei percorsi preferiti dai giocatori del Tour. Fondamentale un buon gioco dal tee. Il campo di Larry Packard, aperto al gioco nel 1970, è ricco di alberi e culmina con la “Snake Pit” (fossa del serpente). La compongono due difficili par 4 e un lungo par 3 da 200 metri. Miglior punteggio totale il 266 di Vijay Singh (2004), mentre il record del campo è di Padraig Harrington (61 colpi, primo giro 2012).

TEE TIME