Quando lo scorso anno il 27 maggio Francesco Molinari sollevò il trofeo del BMW PGA Championship a Wentworth, il terzo italiano a imporsi nel prestigioso torneo londinese dopo Costantino Rocca (1996) e Matteo Manassero (2013), molti celebrarono quella vittoria come il punto più alto della carriera del nostro giocatore.

Un anno indimenticabile

Nessuno si sarebbe francamente mai aspettato, nemmeno lo stesso Chicco, quello che invece il 2018 gli ha poi riservato: il primo titolo sul PGA Tour, il Quicken Loans National, arriva il primo luglio.

Poche settimane dopo ed ecco la vittoria più bella, quella sognata da ogni ragazzino, quella che cambia una carriera di successo in una leggendaria, quella che porta il tuo nome nell’olimpo dei più grandi di sempre, l’Open Championship.

La storia ha bussato ancora alla porta di Chicco a fine settembre, quando l’azzurro ha scritto una delle pagine più belle della storia della Ryder Cup andando a vincere tutti e cinque i match giocati e portando da eroe l’Europa all’ennesimo successo sugli americani.

Wentworth passa da maggio a settembre

Quest’anno il BMW PGA Championship cambia data, come molti dei tornei dell’European Tour, per far spazio al nuovo calendario internazionale che prevede i quattro major tutti tra aprile e luglio, e la fine della FedEx Cup entro agosto.

Ecco allora che il tradizionale appuntamento di Wentworth passa a settembre, dal 19 al 22; lì Francesco Molinari difenderà uno dei titoli più prestigiosi tra quelli conquistati nel suo indimenticabile 2018.

Molinari e Fleetwood: un duo per la storia

Il suo fedele compagno di battaglie in Ryder Cup a Parigi, Tommy Fleetwood, ha anche lui ufficialmente confermato la sua presenza, per un field che con il passare delle settimane appare sempre più completo e di grande livello, con tutti i migliori al via.

L’inglese di Southport formò con Chicco il dream team a Le National per l’Europa, vincendo tutti e quattro gli incontri disputati, il primo duo continentale a fare en plein di vittorie nella storia della Ryder in una sola edizione.

L’impresa valse a Chicco e Tommy il soprannome di ‘Moliwood’, che divenne il vero tormentone dei social media post Parigi.

Riparte la corsa alla Ryder Cup

Il BMW PGA Championship sarà inoltre il primo torneo valido proprio per le qualifiche della prossima Ryder Cup, in programma a fine settembre del 2020 a Whistling Straits, negli Stati Uniti. Inutile dire che il nuovo capitano europeo Padraig Harrington spera di riformare il formidabile duo di Parigi anche nella prossima sfida in terra americana.

Fleetwood, vincitore della Race to Dubai 2017, ha già all’attivo una vittoria in un evento delle Rolex Series, l’Open de France, e cercherà a Wentworth il secondo alloro per partire subito forte nel ranking per la Ryder.

“È sempre un’emozione particolare giocare di fronte al pubblico inglese a Wentworth” – ha dichiarato Fleetwood -. Il BMW PGA Championship è uno dei tornei più prestigiosi del mondo e con il cambiamento di data penso che il percorso si presenterà in condizioni ancora migliori rispetto allo scorso anno, senza dimenticare che il field che si sta delineando è il più forte degli ultimi anni. Inizieremo la rincorsa a un posto in Ryder Cup proprio da qui per cui il torneo avrà un valore doppio; imporsi in casa avrebbe un fascino tutto speciale per me, il modo migliore per provare a far parte nuovamente del team europeo tra un anno negli Stati Uniti”.