All’attacco del primo giro del Rocket Mortgage Bryson DeChambeau si è presentato con un nuovo caddie al suo fianco. Notizia che ha lasciato stupiti gli stessi organizzatori del torneo dato che Tim Tucker, il caddie di lunga data del Mister Muscolo del golf, aveva fatto i giri di prova campo con lui.

Trucker è sempre stato accanto a DeChambeau in tutte e otto le vittorie sul massimo circuito americano. Ma non è la prima volta che i due si separano. Era già successo nel 2017 per poi riunirsi l’anno successivo.

I motivi veri di questa scissione ovviamente non si sapranno mai. A detta del manager di DeChambeau, Brett Falkoff, la scelta è stata unanime. Il fuoriclasse americano aveva bisogno di una pausa:  “Non c’era un problema specifico. È stato un insieme di situazioni che avevano raggiunto il loro culmine. Come ogni relazione caddie-giocatore, avevano i loro alti e bassi e in questo momento la cosa migliore da fare è prendere strade diverse”.

Il lavoro del caddie non è facile, figuriamoci stare accanto a un giocatore come Bryson DeChambeau. L’intesa a livello caratteriale deve essere l’aspetto più importante. Il lavoro del caddie è mettere il giocatore nelle condizioni migliori per esprimere il proprio talento sia dal punto di vista strategico che caratteriale e psicologico. È l’intesa quella che fa la differenza poiché non esiste un caddie ideale ma ognuno ha le proprie preferenze.

Ora Tim Tucker si prenderà una meritata pausa perché, diciamocelo, ha fatto per anni da caddie a uno dei giocatori più impegnativi del golf mondiale, dato il suo metodico approccio basato sui numeri e il suo rigoroso programma di gioco e allenamento.

Ora con DeChambeau sui fairway di Detrioit ci sarà Ben Schomin, tour operator manager di Cobra. L’esordio non è stato dei più brillanti. L’americano è al 110° posto in classifica con pari al par dopo il primo giro.

Una cosa però è certa. Per fare da caddie al buon Bryson come minimo si deve avere una laurea in matematica applicata…