Tempo di restyling per Kia Niro Hybrid e Plug In. Golf & Turismo ve la presenterà in anteprima italiana sul prossimo numero di novembre. Con l’ultima nata della celebre Casa coreana realizzerà il suo consueto itinerario fra i circoli italiani, che stavolta toccherà i club di Cherasco (Cuneo) e Garlenda (Savona).

Design esterno rinnovato, interni più raffinati, dotazioni più ricche e nuove combinazioni cromatiche. La gamma Hybrid e Plug-in Hybrid di Niro adesso include anche il nuovo sistema telematico avanzato Kia Uvo Connect, che aggiunge inedite funzionalità di connessione all’auto.

Da quando sono iniziate le vendite di Niro nel 2016, oltre 270.000 esemplari sono stati venduti a livello globale. Di questi oltre 100.000 hanno travato un acquirente solo in Europa. Niro si è confermato così per il 2018 il quinto modello più venduto di Kia in Europa, con numeri in crescita del 33%. Sono state 45.255 le unità vendute complessivamente, di cui 34.642 nella versione ibrida e 9.951 per il modello ibrido plug-in.

Esterni: il nuovo design si ispira a e-Niro

Kia Niro per il 2019 beneficia di importanti aggiornamenti. In particolare, il nuovo design allinea stilisticamente le versioni Hybrid e Plug-in Hybrid alla versione e-Niro. Si tratta del primo crossover elettrico prodotto da Kia, non ancora commercializzato in Italia, ma in arrivo nel corso del 2020.

Niro adotta nuovi paraurti anteriori che gli conferiscono un aspetto più deciso. La parte posteriore è invece caratterizzata da inedite luci a LED. Il nuovo design del paraurti include lo skid plate in colore argento. Alle estremità, i nuovi catarifrangenti e le luci retronebbia. Niro Hybrid si arricchisce di ulteriori opzioni di personalizzazione grazie all’offerta di due cerchi in lega da 16 pollici, oltre a un’inedita opzione da 18.

Atmosfera interna più sofisticata e nuove soluzioni cromatiche 

All’interno Kia ha introdotto una serie di aggiornamenti stilistici e nuovi materiali. Il cruscotto è rifinito con un rivestimento soft-touch, mentre la plancia e il quadro strumenti si arricchiscono di eleganti finiture in nero lucido. Nuovo lo schermo LCD opzionale da 10,25 pollici, che si aggiunge a quello da 7 pollici TFT nel quadro strumenti. Di serie su Niro è disponibile un sistema con un display da 8 pollici touchscreen e un secondo da 4,2 pollici nel quadro strumenti).

Al posto guida, nuovi paddle al volante dotati di doppia funzionalità. In modalità di guida “ECO” i paddle consentono di scegliere fra tre livelli di recupero energetico. Maggiore è il livello selezionato, maggiore è l’effetto frenata che si verifica al rilascio dell’acceleratore e il conseguente recupero dell’energia. Niro Hybrid e Plug-in Hybrid sono inoltre equipaggiati con una trasmissione a doppia frizione a 6 marce.

Fra le novità 2019, su Niro Hybrid e Plug-in Hybrid si segnalano anche l’adozione di un nuovo freno di stazionamento elettronico e freni posteriori di maggiori dimensioni.

L’innovativo sistema UVO CONNECT

Niro, insieme al crossover XCeed, è tra i primi modelli Kia in Europa a offrire il sistema telematico UVO CONNECT, che permette ai passeggeri di rimanere sempre connessi e di poter accedere a un’ampia gamma di informazioni preziose durante il viaggio.

Accessibile tramite il display touchscreen o da uno smartphone, UVO CONNECT dispone del sistema Kia Live che utilizza una SIM card dedicata per mantenere l’auto connessa. Si possono ottenere aggiornamenti in tempo reale, con informazioni su traffico, previsioni meteo, punti di interesse, prezzi del carburante e disponibilità di parcheggi pubblici o in aree specifiche, inclusi, se disponibili, dettagli circa prezzo e posti disponibili. Fra le notizie utili, anche le informazioni sulle stazioni di ricarica elettrica.

Il secondo elemento che arricchisce il sistema di connettività di bordo di Niro è l’app UVO. Compatibile su smartphone Android e Apple, consente di inviare in remoto alla propria auto l’itinerario di un viaggio, controllare la posizione del proprio veicolo e accedere ai report e alle notifiche diagnostiche fornite dai sistemi di bordo. A disposizione anche le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto.

Crescono le tecnologie dedicate alla sicurezza attiva

La gamma Niro 2019 vede l’introduzione di una serie di nuove tecnologie dedicate alla sicurezza e alla guida assistita. I sistemi già disponibili come lo Smart Cruise Control, su nuovo Niro Hybrid e Plug-in Hybrid si arricchiscono della funzionalità Stop & Go. Si tratta di un sistema che permette all’auto di arrestarsi e ripartire autonomamente, assicurando maggior livello di comfort di guida e di sicurezza attiva.

Il Lane Following Assist, la tecnologia di guida autonoma Kia di “Livello 2”, dopo il recente debutto sul crossover completamente elettrico e-Niro, adesso è disponibile per la prima volta anche sui modelli Hybrid e Plug-in Hybrid: attraverso una serie di sensori esterni il sistema è in grado di monitorare il traffico, di verificare la posizione degli altri veicoli rendendo possibili i cambi di corsia in totale sicurezza e la guida nel traffico più fluida. Il sistema agisce su sterzo, freni e acceleratore, controllando anche il mantenimento di corsia ed è attivo in un range di velocità da 0 e 180 km/h.

In aggiunta al Lane Following Assist, su Niro sono disponibili numerose tecnologie di guida assistita Kia che contribuiscono a eliminare o a ridurre molti dei pericoli di guida sulle strade. Fra questi: Forward Collision-Avoidance Assist, High Beam Assist, Lane Keeping Assist, Driver Attention Warning, Blind-spot Collision Warning, Rear Cross-traffic Collision Warning e l’Intelligent Speed Limit Warning.

Pratico e divertente da guidare

Kia Niro è equipaggiato con un efficiente motore GDi da 1,6 litri benzina a iniezione diretta, abbinato a un pacco batterie agli ioni di litio da 1.56 kWh (Niro Hybrid) o da 8.9 kWh (Plug-in Hybrid). Le emissioni di CO2 per Niro Hybrid sono pari a 99,8 g/km (ciclo combinato WLTP); il dato scende a 31,3 g/km (ciclo combinato WLTP) nel caso di Niro Plug-in Hybrid, che dispone di un’autonomia di guida in città in solo elettrico fino a 65 chilometri, o di 49 chilometri nel ciclo combinato WLTP.

Gamma e prezzi

Tre allestimenti: Urban, Style ed Evolution. Per quanto riguarda la Hybrid si l’equipaggiamento “Urban”, parte da 26.250€, quello “Style” da 28.250€ e infine l’“Evolution” da 31.500€.

Sempre tre le varianti anche per quanto riguarda la versione Plug In, in vendita da 36.250€.