Questi alcuni degli impressionanti dati che raccontano il successo e la portata della Ryder Cup italiana giocata al Marco Simone

271.191 il numero ufficiale di spettatori proveniente da 100 diversi Paesi, per una media di 45.198 al giorno nei sei (di cui solamente tre di gara) che hanno caratterizzato l’evento. Da venerdì a domenica tutto sold out, con circa 55.000 appassionati al giorno

620 i milioni di telespettatori che hanno visto la Ryder Cup italiana in diretta in più di 190 Paesi sparsi in ogni angolo del mondo

270.000 le presenze di appassionati nella sola città di Roma giunti per vedere la Ryder. Il soggiorno medio dei tifosi stranieri è stato calcolato intorno agli otto giorni e ha interessato anche altre città e luoghi prima e dopo l’evento

100.000 i passaggi registrati nei soli tre giorni di gara sulla Metro B, la linea che collegava il centro di Roma con la fermata da cui partivano le navette per il Marco Simone riservate al pubblico

70.000 le camere degli alberghi di Roma occupate dai turisti golfisti provenienti da 85 nazioni diverse che di fatto hanno determinato il sold out in città, senza contare ristoranti, bar, musei, taxi e negozi letteralmente presi d’assalto da lunedì 25 settembre a domenica 1° ottobre

600 i media accreditati al Marco Simone, provenienti da 32 differenti Paesi. Includendo gli staff delle emittenti televisive il numero sale a oltre 1.000 persone

39 i broadcaster coinvolti, per una copertura mediatica mondiale, che in Italia ha potuto vantare dirette integrali su Sky (Sky Sport, Sky Sport Uno e Sky Sport Golf) e Rai (Rai 2, Rai Sport e Rai Play). 

1.000 gli invitati alla cena di gala organizzata da Ryder Cup Europe e Fig mercoledì 27 settembre nel magico scenario delle Terme di Caracalla di Roma

7.000 le persone dello staff che hanno lavorato attivamente alla Ryder Cup nel corso della settimana 

1.500 i volontari che hanno aiutato nella gestione dell’evento per l’intera settimana. Selezionati tra decine di migliaia di richieste provenienti da tutta Europa, hanno partecipato a numerosi briefing iniziati già diversi mesi prima per arrivare preparati all’evento

550 il numero di golf cart utilizzati sul campo 

130 i greenkeeper coinvolti per preparare e sistemare ogni giorno il percorso del Marco Simone

550.000 le birre alla spina da 0,4 cl servite da Peroni nel suo stand durante la settimana di gara

2.653 i post pubblicati dal profilo social di @rydercupeurope, @rydercupusa e @rydercup

600 milioni le impression generate dai canali social media della manifestazione

10.000 le pagine di rassegna stampa raccolte dalla FIG al termine della Ryder Cup

+38% e +25% rispettivamente le percentuali di audience in più registrate da Sky Sport rispetto alle edizioni del 2021 a Whistling Straits e del 2018 a Le National di Parigi (quest’ultima con in campo un italiano, Francesco Molinari)