A giudicare da una approfondita e autorevole ricerca, sembrerebbe proprio di sì. Quale impatto ha avuto la Ryder Cup 2018 sulla Francia, il Paese ospitante? E quale è stato il ruolo, a livello economico, di Parigi e del suo hinterland durante la settimana del maggiore evento golfistico mondiale?

Il Centro di Ricerca dell’Industria dello Sport della Sheffield Hallam University, su incarico del Comitato Organizzatore europeo della Ryder Cup, che ha sede a Wentworth, nei dintorni di Londra, ha esaminato la situazione. È stato cos’ replicato lo studio fatto realizzato per l’edizione del 2014, che si è svolta in Scozia, a Gleneagles. Attraverso il portale eventimpacts.com è stato infatti verificato il bilancio economico che la biennale sfida tra Europa e Stati Uniti ha avuto sulla Francia e sulle aree limitrofe.

Una veduta dell’enorme folla durante le giornate della Ryder Cup francese. Sullo sfondo, una delle grandi strutture che ospitavano le aziende partner della manifestazione e i loro invitati

6.000 risposte esaminate

  • Si stima che gli introiti maggiori arrivino direttamente dalla spesa dei turisti in Francia accorsi in occasione della Ryder Cup. Questo movimento ha avuto un forte impatto sull’economia francese e parigina.
  • Le stime scaturiscono da un programma di ricerca intrapreso durante l’evento di settembre al Golf Le National. I risultati hanno prodotto 6.000 risposte. Si basano sul numero di spettatori presenti, del personale coinvolto, oltre ai risultati ottenuti nei giorni successivi all’evento. La verifica ha esaminato anche l’intervento dei diversi sponsor e fornitori e con il team finanziario della Ryder Cup Europe.
  • La Ryder Cup ha generato in Francia un impatto economico di 60,4 milioni di euro, mentre a Parigi e nella sua area circostante la cifra si è aggirata sui 76,3 milioni. Somma che include sia la spesa dei turisti accorsi per la competizione, che la spesa degli organizzatori.
  • La spesa in Francia da parte dei turisti in visita in occasione della la Ryder Cup è stimata sui 53 milioni di euro e la cifra corrispondente su Parigi è poco diversa  (54 milioni). Altri gruppi hanno generato un ulteriore impatto economico di 11 milioni di euro, rispettivamente in tutta la Francia e a Parigi (come mostrato nella scheda di seguito, con i valori espressi in milioni di euro).                                                     

                                                                 Francia         Parigi

Spettatori                                              52,83                  54,29

Altri gruppi                                           10,01                  11,02

Organizzatori/partner                        -2,47                   10,96

Impatto economico diretto               60,37                  76,27

Spettatori da 90 Paesi

  • L’approccio per realizzare questa ricerca è lo stesso utilizzato per stimare il risultato della Ryder Cup nel 2014 che sul Regno Unito è stato di 53 milioni di sterline e sulla Scozia di 28 milioni.
  • Gli spettatori della Ryder 2018 sono arrivati da oltre 90 Paesi. La stragrande maggioranza (49%) provenivano dal Regno Unito. Le altre nazioni coinvolte in maniera rilevante sono state gli Stati Uniti, la Germania, l’Olanda, l’Irlanda, il Belgio, la Svizzera, la Spagna, la Svezia e la Danimarca.
  • La maggior parte degli spettatori in visita in Francia ha usufruito di pacchetti personalizzati di 3/4 notti, per un totale di 220.000 pacchetti solo a Parigi. Altro dato interessante, l’8% dei visitatori ha prolungato il proprio soggiorno oltre la settimana di Ryder Cup.

Oltre 230 milioni di giro d’affari

  • Il giro d’affari generato da tutti i turisti e dagli spettatori all’evento, e di tutte le spese organizzative, indipendentemente dalla fonte di finanziamento, ha rappresentato in Francia un’attività economica complessiva di 235,7 milioni di euro. Un risultato di grande rilevanza e ben diverso dai 106 milioni di sterline stimati nel 2014.
  • Durante tutta la settimana della Ryder Cup c’è stata un’affluenza complessiva a Le National di 275.000 persone. Tra queste 228.000 erano spettatori, mentre i restanti 88.000 erano invece rappresentanti dei media, personale coinvolto, volontari, sponsor e fornitori.
  • Quasi i due terzi dei visitatori provenienti da tutte le parti del mondo hanno approfittato della competizione per vedere e conoscere la Francia (ben il 65%. Il 16% di essi era invece francese, in visita per l’occasione a Parigi.
  • Circa sette spettatori su dieci che hanno visitato Parigi durante il periodo della Ryder Cup hanno espresso il desiderio di tornarci in tempi rapidi per una breve vacanza. Inoltre, sebbene i media e il lavoro del marketing non vadano oltre lo scopo del progetto Ryder, è probabile che tale esposizione contribuisca ad attrarre sempre più visitatori negli anni a venire.
  • L’eredità della Ryder Cup 2018 diventerà probabilmente più evidente nel prossimo decennio, con la nascita di numerosi nuovi campi pubblici in grado di accrescere il mercato del golf in Francia. Le Golf National, nel frattempo, ospiterà i Giochi Olimpici di Parigi nel 2024 e continuerà a entusiasmare i francesi.