Fornitore ufficiale del Team Europe alla Ryder Cup, la maison celebra ancora una volta il talento sportivo e la naturale eleganza del golf.

Per la quarta edizione consecutiva l’azienda italiana, simbolo d’eccellenza tessile, firma le divise ufficiali dei giocatori europei, dentro e fuori dal campo.

Loro Piana, solida realtà italiana operante nei beni di lusso, rappresenta il punto di riferimento per i tessuti più preziosi al mondo. L’attuale azienda, creata nel 1924 dall’ingegner Pietro Loro Piana è il principale gruppo artigianale a livello globale nella lavorazione del cashmere, della vigogna e delle lane extrafini. Loro Piana è il simbolo dell’eccellenza della nostra penisola, le sue collezioni incarnano uno stile distintivo caratterizzato da una sobria eleganza.

Fin dalla sua fondazione, l’azienda di Quarona, ha perseguito e costantemente ridefinito l’obiettivo di offrire bellezza e autenticità eccelse a un’esigente clientela mondiale, prestando altrettanta attenzione alla qualità del servizio.

A conferma del suo impegno per l’eccellenza sportiva, Loro Piana annuncia il rinnovo, per il quarto anno consecutivo, della collaborazione con il Team Europe per la Ryder Cup 2023, la più importante competizione golfistica mondiale in programma dal 25 settembre all’1 ottobre al Marco Simone Golf & Country Club. Con capi in grado di ispirare chi li indossa, la maison vestirà gli atleti europei e il loro entourage in tutti gli impegni ufficiali, dentro e fuori dal campo, aggiungendo un tocco di sofisticata eleganza a ogni fase della gara.

Loro Piana e la Ryder Cup

Fu nel 2016 che il gruppo firmò per la prima volta le divise ufficiali del Team Europe, durante la 41esima edizione all’Hazeltine National Golf Club di Chaska in Minnesota. Da quel momento la Ryder Cup rappresenta un “laboratorio a cielo aperto” per Loro Piana, un’occasione unica per sperimentare sul field e in diverse condizioni atmosferiche tessuti all’avanguardia. Sperimentazione che è continuata nel 2018 con l’indimenticabile edizione di Parigi e nel 2021 con l’ultima edizione della biennale sfida tra i due continenti disputata a Whistling Straits.

L’obiettivo è portare nell’abbigliamento sportivo il savoir-faire che contraddistingue l’atelier di lusso da sei generazioni – studio accurato delle forme e attenzione ai dettagli, predilezione per le fibre naturali e lavorazione artigianale -, dando vita a un guardaroba dall’eleganza innata e dalle performance straordinarie.

Le nuove divise destinate al Team Europe si distinguono per stile, funzionalità e comfort, introducendo standard inediti nel mondo del golf, come la tecnologia 3D per simulare le reazioni dei capi e sviluppare prodotti che garantiscano facilità di movimento durante il gioco. Durante i tre giorni di allenamento e i tre giorni di gara, le divise celebreranno l’Italia, la bandiera europea e Loro Piana, la cui nuance caratteristica, il kummel, sarà protagonista del sabato. Inoltre, i capi saranno in vendita nello store di Roma durante la settimana della competizione.

“Da quando è iniziata la nostra partnership la qualità e la performance dei tessuti, unita all’abilità manifatturiera e alla cura dei dettagli, ha reso Loro Piana il partner di abbigliamento ideale per il Team Europe”, afferma Luke Donald, capitano del Team Europe.

In queste immagini, Tommy Fleetwood, Viktor Hovland e Francesco Molinari indossano la divisa ufficiale Ryder Cup by Loro Piana nelle edizioni del 2018 e 2021