Il numero uno del mondo torna a Dubai, là dove tutto ebbe inizio.
Dal suo debutto ancora dilettante a 16 anni nel 2006 al suo status di più forte giocatore del mondo, McIlroy ha ricordi indelebili in questo torneo. Dopo aver vinto due volte il Dubai Desert Classic, nel 2009 e nel 2015, il quattro volte campione major cercherà di imporsi nuovamente raggiungendo Ernie Els, unico a vincere tre edizioni.

L’Hero Dubai Desert Classic è il secondo dei quattro appuntamenti per il DP World Tour inserito nel “Desert Swing”. Siamo sempre negli Emirati Arabi Uniti, a una manciata di chilometri da Abu Dhabi, che ha aperto il mese del Grande Golf in Medio Oriente. Stavolta, tocca al celebre Emirates Golf Club, una vera pietra miliare del nostro gioco, percorso che stupì il mondo, alla fine degli anni 80 e che è diventato il simbolo del golf in mezzo al deserto.

Copione più o meno identico al torneo che l’ha preceduto, l’Hero Dubai Desert Classic propone caratteristiche simili. È una gara delle cinque Rolex Series 2022, con un montepremi di nove milioni di dollari.

I protagonisti a Dubai

Insieme a McIlroy scenderà in campo anche Francesco Molinari, reduce da un gran quinto posto ad Abu Dhabi e un’ottima prestazione alla Hero Cup, sia nel ruolo di giocatore che in quella di capitano. Presenti anche Shane Lowry, Tommy Fleetwood Tyrell Hatton e Victor Perez, che settimana scorsa si è imposto nell’HSBC Abu Dhabi Championship. Non mancherà Luke Donald, sempre attento ai suoi giocatori in vista della Ryder Cup.
Attesi anche alcuni disertori dei due massimi circuiti mondiali come Henrik Stenson, Lee Westwood, Patrick Reed e Ian Poulter, impegnati sul LIV Golf.

Come per Abu Dhabi saranno tre gli azzurri impegnati nel secondo evento Rolex Series. Oltre a Chicco anche il fratello Edoardo Molinari e Guido Migliozzi.

Grande assente Viktor Hovland, defending champion del torneo che proprio nel 2022 “rubò” il titolo al nordirlandese nell’ultimo giro e superando Richard Bland al playoff.

L’Hero Dubai Desert Classic sarà teletrasmesso sui canali Sky e in streaming su NOW. Prime due giornate, giovedì 26 gennaio e venerdì 27, dalle ore 8,30 alle ore 14,30 su Sky Sport Golf, Sky Sport Uno e NOW.

TEE TIME