Gli esperti di Golf Digest hanno scelto dieci circostanze comuni che i golfisti potrebbero incontrare su un campo e ipotizzato cosa dovrebbero sapere per mantenere rapidamente e correttamente il loro gioco senza interruzioni. In questa seconda puntata (la prima è stata pubblicata ieri) ne esaminiamo quattro. Potrete trovare le ultime nella puntata di domani.

Puoi mettere a terra il tuo bastone in un’area di penalità

(Regola 17.1)

Come per i bunker, l’USGA e l’R&A hanno apportato modifiche sostanziali a ciò che i golfisti possono fare nelle aree di penalità. Il più grande? Non ci sono più regole speciali che si applicano quando giochi da un’area di penalità. Quindi ora puoi mettere a terra il tuo bastone e fare swing di pratica come faresti altrove sul campo. Puoi anche rimuovere impedimenti sciolti a patto di non muovere la palla, non migliorare la posizione o le condizioni che influenzano il colpo.

Puoi colpire accidentalmente la tua palla sul green senza penalità

(Regola 9.4)

Il green è un altro luogo in cui le regole sono diventate più amichevoli. Supponiamo che tu abbia accidentalmente fatto muovere la palla sul green, anche con uno swing di pratica. Puoi ripiazzarla senza penalità. Lo stesso se fai muovere il tuo marchino che segna la palla.

Inoltre, non c’è penalità se la palla si muove a causa di forze naturali (come vento o acqua). Tuttavia, il punto in cui giochi la palla dopo che si è mossa varia. Se avevi già segnato la tua palla sul green, l’hai ripiazzata e ora si alza una folata di vento. A questo punto dovresti riportare la palla dove si trovava quando l’hai segnata. Se la palla si muove prima di averla marcata, non la ripiazzi affatto, ma giochi semplicemente dal nuovo punto, anche se quel punto è ora fuori dal green.

E sul tee di partenza…

(Regola 6.2)

Se hai un compagno di golf che dice: “Non si può fare”, assicurati che sappia di sbagliarsi. A meno che un giocatore non intendesse colpire la palla, non è considerato un colpo se ha fatto cadere la palla dal tee prima del drive. Non c’è penalità, inoltre secondo la Regola 6.2b(5), il giocatore può rimettere la palla sul tee e continuare.

Non puoi sempre colpire una palla provvisoria

(Regola 18.3)

Colpire una palla provvisoria è consentito secondo le Regole nell’interesse di risparmiare tempo. quando si ritiene che la propria palla iniziale possa essere fuori limite o persa FUORI da un’area di penalità. Devi però annunciare che stai per giocare una provvisoria. Vicveversa, il prossimo tiro che avrai effettuato sarà considerato in gioco come se avessi preso una penalità di colpo e distanza.

C’è, tuttavia, un momento in cui non ti è permesso colpire una provvisoria: quando credi che una palla sia persa ALL’INTERNO di un’area di penalità. Se hai deciso per una provvisoria, hai avuto la possibilità di visualizzare una di quelle opzioni che ti permettono di ovviare.

Un’altra cosa su come colpire una provvisoria. Se dal tee atterra nel mezzo del fairway e sei abbastanza sicuro che la tua palla iniziale sarà in un punto precario nel caso venisse trovata, puoi scegliere di non cercarla. Anche se non puoi dichiarare la palla persa, se giochi la provvisoria da un punto più vicino alla buca rispetto a quello stimato della palla originale, la provvisoria diventa la palla in gioco.

Questo è importante da notare perché se la palla originale viene trovata prima che tu abbia giocato la provvisoria, da te o da qualcun altro, ed è nei limiti, sei obbligato a giocare quella originale. E se il lie è ingiocabile, non puoi semplicemente usare la tua palla provvisoria. Devi ovviare, il che potrebbe significare che devi ancora tornare al tee e tirare un altro colpo. Naturalmente con penalità

2 – Continua