Il rapporto di Rolex con il Grande Golf è fra i più stretti, duraturi e intensi che esistano nel mondo dello sport. E Ryder Cup Europe ha di recente annunciato che la maison ginevrina è diventato partner mondiale e globale del più prestigioso trofeo golfistico. Un accordo storico con la PGA of America – dirimpettaia dell’organizzazione europea al di là dell’Atlantico – vedrà Rolex presente in tutte le future sfide biennali. Per la prima volta, alla Ryder Cup USA  2021 sarà cronometrista ufficiale, un ruolo ricopre nel Team Europe dal 1995.

Il celebre e prestigioso marchio di orologi svizzero è inoltre il partner più longevo della Ryder Cup, in un rapporto che conta una storia di decine di anni. Guy Kinnings, Deputy CEO European Tour e Ryder Cup Director, ha dichiarato: “L’impegno di Rolex per il golf nel suo insieme non ha eguali. E quindi la sua presenza anche nelle edizioni americane è davvero importante, sia per la Ryder Cup che per il nostro sport. L’inestimabile supporto di Rolex per oltre un quarto di secolo ha aiutato sia la Ryder Cup che il Tour europeo a crescere e prosperare.”

Jean-Frédéric Dufour, amministratore delegato di Rolex SA, da parte sua ha affermato: “Dal 1967, il nostro impegno per il golf è cresciuto continuamente. Siamo lieti di essere al fianco della PGA of America e della Ryder Cup Europe nel sostenere questo straordinario evento, principale competizione a squadre del golf”.

Rolex, terzo partner mondiale della Ryder Cup con AON e BMW, assume anche il ruolo di Presenting Partner della classifica settimanale dei punti della Ryder Cup. La graduatoria monitora i progressi dei principali giocatori su entrambe le sponde dell’Atlantico per ottenere la convocazione.

Rolex e golf: non solo Ryder Cup

L’ampio accordo con la PGA of America vede Rolex diventare anche il cronometrista e partner ufficiale dell’organizzazione e di tre Major Championship. Avranno infatti il supporto Rolex il PGA Championship, il KPMG Women’s PGA Championship e il KitchenAid Senior PGA Championship.

“È un momento di svolta per la PGA of America”, ha affermato il presidente  Jim Richerson. “Il rapporto di lunga data di Rolex a supporto del golf garantisce fiducia e collaborazione. Un valore inestimabile e coinvolgente per i nostri oltre 28.000 professionisti PGA “.

Rolex è anche impegnata nei confronti dei membri PGA, dei loro eventi e delle iniziative di base. Diventa inoltre anche Presenting Partner degli importanti tre premi annuali PGA Professional Player of the Year, Giocatrice professionista dell’anno PGA e premio Senior PGA Professional Player of the Year.

Il coinvolgimento di Rolex nel golf risale al 1967 e la sua partnership fondamentale con Arnold Palmer che, affiancato da Jack Nicklaus e Gary Player, divenne il primo testimonial del marchio. Da allora, Rolex ha fornito supporto ai migliori giocatori di livello mondiale. E questa partnership, unica ed esclusiva con il nostro sport, ora comprende tutti i major, quattro maschili e cinque femminili.