Il Royal Aberdeen Golf Club torna protagonista del grande golf dal 10 al 12 settembre prossimo con lo Scottish Senior Open 2021 hosted by Paul Lawrie. Dopo 26 anni il celebre circolo scozzese torna così ad ospitare un evento del Legend Tour, il circuito Over 50 europeo.

Lo Scottish Senior Open 2021 segna il ritorno del golf professionistico al Balgownie Links – uno dei due percorsi del Royal Aberdeen. Sui suoi mitici fairway si sono disputate le prime tre edizioni dello Scottish Senior Open, dal 1993 al 1995, ma anche il Senior Open 2005, la Walker Cup 2011 e lo Scottish Open 2014 dell’European Tour.

Paul Lawrie, vincitore dell’Open Championship 1999 a Carnoustie, nativo di Aberdeen e socio onorario del club, farà gli onori di casa al torneo anche in qualità di campione in carica. Lawrie ha infatti vinto l’ultima edizione del torneo, disputata nel 2019 al Craigielaw Golf Club.

Il Royal Aberdeen Golf Club ha una storia ricca e leggendaria: è stato fondato addirittura nel 1780, ed è quindi il sesto golf club più antico del mondo. Nel 1903 ha ottenuto il patrocinio reale diventando Royal. È stato originariamente progettato dai fratelli Simpson, Archie e Robert, di Carnoustie, e sottoposto a un restyling da parte di James Braid.

Le celebri prime nove del Balgownie Links sono considerate tra le migliori buche del mondo poiché si snodano attraverso la meravigliosa formazione di dune verso il mare, mentre le seconde vantano un panorama spettacolare sul paesaggio dell’Aberdeenshire.

Mark Aspland, responsabile del Legends Tour, ha dichiarato: “Siamo davvero felici di tornare a giocare al Royal Aberdeen dopo 26 anni di assenza. Lo Scottish Senior Open 2021 sarà un’edizione memorabile per molti versi. Il Royal Aberdeen è un club ricco di storia ed è un vero gioiello scozzese. Abbiamo pensato che fosse importante riportare questo evento in un luogo magico, che avesse anche un forte valore affettivo per Paul Lawrie, che farà gli onori di casa di questa edizione 2021. Lawrie sarà un patrocinatore fantastico e sono sicuro che lavorerà a stretto contatto con Keith Grant e il team del Royal Aberdeen per assicurarci un evento perfetto”.

“È una fantastica notizia – ha detto Paul Lawrie – il Royal Aberdeen Golf Club è un campo da golf davvero straordinario, ed essendo di qui è un posto che ho nel cuore. Non vedo l’ora di accogliere i miei colleghi del Legends Tour nell’Aberdeenshire a settembre. L’obiettivo è quello di presentare il miglior evento possibile e aiutare a mettere in mostra la nostra bellissima regione”.

Richard Noble, Captain del Royal Aberdeen Golf Club, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto allo Scottish Senior Open a Balgownie Links con un field che include il campione Open 1999 Paul Lawrie, che potrà difendere il titolo conquistato nel 2019 a Craigielaw sui fairway su cui è nato golfisticamente. L’augurio è che entro settembre l’evento possa anche ospitare il pubblico, sarebbe la vera ciliegina sulla torta”.

Paul Bush, Direttore degli eventi di VisitScotland, ha dichiarato: “È emozionante vedere lo Scottish Senior Open disputato in un luogo così iconico come il Royal Aberdeen. Questo torneo è stato a lungo una parte importante del portafoglio di eventi di golf di livello mondiale della Scozia ed è bello vederlo tornare quest’anno dopo l’assenza forzata del 2020. Non vediamo l’ora di lavorare con i colleghi del Legends Tour per supportarli nella realizzazione del miglior torneo possibile”.