Il KLM Open celebra questa settimana la sua centesima edizione. Open britannici a parte, il torneo olandese è di fatto uno dei più antichi del calendario dell’European Tour. Molte sono state quindi le iniziative che questa settimana si sono succedute per festeggiare l’importante anniversario ma la palma d’oro della più originale va certamente a quanto è stato realizzato lunedì scorso al celebre Rijksmuseum di Amsterdam.
L’organizzazione del KLM Open ha ricreato, con l’aiuto di alcuni celebri giocatori dell’European Tour ed ex vincitori del torneo olandese, uno dei dipinti più famosi di Rembrandt, La Ronda di Notte.
Tra i giocatori coinvolti nell’iniziativa c’erano Sergio García, Martin Kaymer, Joost Luiten, Gonzalo Fernández Castaño, Maarten Lafeber e Ashun Wu, vincitore dell’ultima edizione del torneo.
La Ronda di notte fu dipinto da Rembrandt tra il 1640 e il 1642 e si trova nel Rijksmuseum. Considerato uno dei maggiori capolavori del maestro olandese, per via delle dimensioni grandissime, della vivida esecuzione dei dettagli e dell’eccezionale uso della luce, il dipinto raffigura il capitano Frans Banning Cocq, insieme col suo luogotenente Willem van Ruytenburgh, nel momento in cui impartisce l’ordine di iniziare la marcia, verso un non specificato luogo d’azione o di ritrovo.
La tela originale è gigantesca, 359×438 centimetri, poiché era stata commissionata per decorare la “Sala Grande” dei Kloveniersdoelen, il quartier generale della milizia.