Il golf è uno degli sport che più si presta a stabilire record, a volte statistici, altre curiosi. Il Guinness dei Primati ne ha certificati oltre mille e certamente se ne potrebbero aggiungere parecchi altri. Noi, per divertimento, ve ne proponiamo una ventina divisi in due puntate, scelti quasi a caso nel lunghissimo elenco del celebre riconoscimento. Eccovi i primi dieci. Buona lettura!

Il bastone da golf più grande

È lungo ben 13,957 metri ed è stato relizzato da Jim Bolin (USA) a Casey, Illinois, USA, il 20 agosto 2019.

Il più veloce drive di golf

Secondo il Guinness dei Primati, il drive di golf più veloce è di 349,38 km/h ed è stato raggiunto da Ryan Winther (USA) all’Orange County National Driving Range a Orlando, Florida, USA, il 23 gennaio 2013.

Il tempo più lungo di una pallina da golf controllata su un bastone da golf

Il più lungo controllo con un bastone è stato della durata di un’ora, 37 minuti e 58 secondi, ottenuto da Brad Weston (USA) a Schaumberg, Illinois, Stati Uniti, il 18 marzo 2017. Il tentativo ha avuto luogo al PGA Tour Superstore durante una fiera di golf . Lo sfidante si è allenato per battere questo record un’ora al giorno per 4 anni.

Il giro di golf più veloce (fourball)

Un flight composto da Matthew Dalton, Steven Holloway, Landyn Edwards e Michael Ryan (tutti neozelandesi) ha completato 18 buche in 48 minuti 56 secondi al Rotorua Golf Club, Rotorua, Nuova Zelanda, il 12 novembre 2017. Il record è stato tentato per raccogliere fondi  da devolvere in beneficenza.

Il più grande putting green

Lo Springlake Golf and Tennis Resort è entrato nel Guinness dei Primati per il più grande putting green di golf, che misura 3.908 metri quadrati, sulla nona buca dell’Osprey Course, Sebring, Florida, USA.

Il colpo di golf più lungo

L’ingegnere di volo Mikhail Tyurin (Russia)¬ assistito dal comandante-caddie Michael Lopez-Alegria (USA) – ha giocato durante una passeggiata spaziale di sei ore fuori dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) il 23 febbraio 2006. Element 21 Golf (Canada) ha pagato una somma non divulgata per l’acrobazia, che è stata consentita dall’agenzia spaziale russa come mezzo per raccogliere denaro. La NASA ha stimato che la palla avrebbe orbitato per tre giorni prima di bruciare nell’atmosfera, a una distanza di 2,02 milioni di km.

Colpo di golf più lontano

Nel febbraio 1971, al termine della missione Apollo 14, l’astronauta Alan Shepard colpì due palline da golf nella regione di Fra Mauro sulla superficie della Luna. Ha usato un bastone ricavato da uno strumento di campionamento con attaccato un ferro 6. Una delle palline ha percorso una distanza di circa 15 metri.

Il bunker più grande

È lo Hell’s Half Acre sulla settima buca di 535 metri del campo di Pine Valley, Clementon, New Jersey, USA, costruito nel 1912 e considerato il più bello e difficile del mondo. L’ostacolo, che parte dal tee, misura 265 metri e si estende in larghezza per 137.

Il più affollato torneo di golf

Secondo il Guinness dei Primati, nel 1984 il Volkswagen Grand Prix Open Amateur Championship nel Regno Unito ha coinvolto un numero record di 321.778 concorrenti (206.820 uomini e 114.958 donne).

Il maggior numero di hole in one in carriera ottenute da un professionista

Tour Europeo

Miguel Ángel Jiménez (Spagna) ha segnato la sua decima buca in uno durante il torneo ufficiale dell’European Tour al BMW PGA Championship il 23 maggio 2015. Questo exploit gli ha permesso di superare lo scozzese Colin Montgomerie, che ne aveva realizzate nove. “I miei ferri sono come frecce”, ha detto Jiménez in seguito.

Tour PGA

Secondo le statistiche ufficiali del PGA Tour, Hal Sutton (USA) e Robert Allenby (Australia) hanno entrambi segnato 10 hole in one durante tornei ufficiali del PGA Tour. Allenby ha eguagliato il punteggio di Sutton al CareerBuilder Challenge a La Quinta, California, USA, il 22 gennaio 2016. Il secondo punteggio più alto è otto, raggiunto da Hubert Green e Gil Morgan, entrambi americani.

Tour LPGA

Kathy Whitworth (USA) ha realizzato 11 buche in uno durante tornei ufficiali dell’LPGA Tour. Whitworth – che ha anche collezionato un record di 88 vittorie nel tour tra il 1962 e il 1985 – ha chiuso il suo undicesimo e ultimo ace all’Henredon Classic nel 1983.