Fantastico secondo posto all’Open de France di Francesco Molinari, miglior score dell’ultimo giorno con -5. Per Chicco un -7 conclusivo (68, 71 72 66), che gli ha consentito di recuperare 8 posizioni, finendo alle spalle del vincitore, il thailandese Thongchai Jaidee.
Con questo risultato, Francesco recupererà numerosi posti nel World Ranking e migliorerà senz’altro molto anche la sua classifica per la Ryder Cup.
Strepitosa la sua sequenza di quattro birdie fra la 3 e la 6. Due bogey alla 9 e 10 ci avevano fatto temere per il peggio, ma Francesco è ripartito subito con una positiva 11 e ha chiuso alla grandissima con un uno-due vincente sulle ultime due buche, entrambi par 4 davvero non facili.
Un putt finalmente all’altezza e un gioco con i ferri di precisione rara hanno consentito a Chicco di dimostrare tutte le sue immense qualità. E con una forma così, i prossimi appuntamenti in Scozia potrebbero riservarci altre bellissime sorprese.
Chiusura invece in calando per Edoardo, che ha perso 15 posizioni ed è finito al 53° posto (+7, 68 73 75 75).
Francesco Molinari è giunto per la terza volta secondo in questo torneo. Nel 2010 fu superato in un playoff a tre dallo spagnolo Miguel Angel Jimenez e nel 2012 terminò a un colpo dal tedesco Marcel Siem, dopo aver realizzato anche quella volta lo score più basso nel turno conclusivo (64, -7).
Thongchai Jaidee ha dominato l’Open de France, chiudendo con un eccezionale -12 (67 70 68 68). Per il 46enne giocatore thailandese, si tratta dell’ottavo successo sull’European Tour (l’ultimo era del settembre dello scorso anno, al Porsche European Open), giunto in una stagione che fino a questo momento gli aveva dato poche soddisfazioni (miglior risultato un 28° posto). Terzo è finito un McIlroy non in giornata di grazia (-6, 71 66 70 71), che ha segnato un bogey sulle prime 9 buche e un birdie sulle seconde. Ottimo il recupero di Cabrera Bello (quarto con -5) e poi tre in quinta posizione (Stone, Sullivan e Kaymer), con l’inglese e il tedesco che hanno ceduto di schianto sul finale, perdendo entrambi tre colpi nelle ultime buche.