L’European Tour e il PGA TOUR hanno appena annunciato una storica e strategica alleanza.

In un momento di evidente difficoltà per il circuito europeo arriva in soccorso il PGA Tour stringendo un accordo che porterà il golf verso una nuova era.

L’accordo vedrà i due maggiori circuiti del golf mondiale collaborare in perfetta sinergia. Lavoreranno insieme su diverse strategie commerciali e territoriali collaborando sui diritti media globali. Questo perché il PGA Tour acquisirà una quota di minoranza dell’European Tour Productions (ETP), la società di produzione multimediale di European Tour, che produce e distribuisce contenuti a livello internazionale.

Un accordo a 360°

Ma non è tutto. L’accordo tra European e PGA Tour sarà ad ampio raggio con collaborazioni che toccheranno diversi campi come la programmazione televisiva globale e i montepremi. Ulteriori dettagli su queste aree saranno annunciati a tempo debito.
Tra questi, c’è la notizia già confermata che il presidente del PGA Tour, Jay Monahan, occuperà un posto nel consiglio di amministrazione del Tour europeo.

“Siamo entusiasti di annunciare questa nostra partnership con l’European Tour, – ha dichiarato Monahan – “e non vediamo l’ora di lavorare insieme a beneficio dei nostri professionisti e degli appassionati di golf di tutto il mondo”.

Keith Pelley, amministratore delegato dell’European Tour, ha affermato: “Questa partnership è un momento storico per il golf. È inoltre una fantastica opportunità sia per l’European Tour che per il PGA TOUR di lavorare all’unisono per far crescere sempre più il mondo del professionismo. In questo anno così difficile e critico per tutti, abbiamo condiviso molte sfide che nessuno di noi avrebbe mai potuto immaginare. La collaborazione e l’unione che abbiamo creato ci ha dato la spinta per andare avanti insieme e arrivare a questa importante svolta per il mondo del golf”.

Prima di loro, il LET e LPGA Tour

A fine 2019 una notizia simile era arrivata dai circuiti femminili. Il ricco circuito americano della Ladies Professional Golf Association(LPGA) arrivava in soccorso del Ladies European Tour (LET).
Segno di un epocale cambiamento e di un’unione, quella tra Europa e America, troppo spesso ritenuta inconciliabile.