AIAG, l’Associazione Italiana Arbitri Golf, nata nel 2013 oggi è un saldo riferimento per il golf italiano. Annovera al proprio interno 180 associati che vivono di sana passione per il golf e per le regole. Il 15 marzo nell’annuale assemblea ordinaria, tenuta su Zoom, il presidente Roberto Ballini ha tracciato un bilancio dell’attività svolta durante il 2020 mettendo in evidenza un quadro positivo sia dello stato dell’associazione che dei programmi sviluppati.

L’assemblea ordinaria e straordinaria dell’AIAG hanno partecipato gli arbitri dalla Federazione Italiana Golf e i componenti dei comitati di gara in gare riconosciute dalla FIG nonché tutti coloro che abbiano partecipato ai corsi base indetti dalla FIG.

AIAG un punto di riferimento per il golf italiano e non solo

“Nonostante il pesantissimo attuale quadro del settore golfistico – racconta il presidente Roberto Ballini – come Associazione siamo in crescita, tanto da rappresentare oramai un valido punto di riferimento in tutta Italia. Tra i nostri associati, registriamo punte di diamante dell’arbitraggio internazionale, quadri dell’ European Tour, del LET, del Royal&Ancient, oltre ai protagonisti sul satellite ALPS Tour. Esperienze che si riversano come valida guida per tutti i colleghi in costante formazione. I nostri associati, in questa emergenza sono sempre a fianco della FIG, per permettere il proseguimento e lo svolgimento dell’attività agonistica”.

Gli arbitri sono tutti volontari. Vivono quindi della loro passione per il golf. Oltre al continuo aggiornamento delle regole, hanno dovuto prestare particolare attenzione per attivare tutte le cautele necessarie legate alla sicurezza. Questo significa rincorsa a regolamenti in costante aggiornamento per tamponi e affini. “Questo rappresenta un bell’esempio di dedizione da parte degli arbitri di golf italiani – dice Ballini – Occorre rendere merito a chi si profonde in queste attività”.

Formazione continua anche nel 2021

AIAG sostiene i propri soci con un’attività formativa e di aggiornamento costante. Nel corso del 2020 AIAG ha realizzato numerosi Webinar, principalmente sulla modernizzazione delle regole e sul nuovo sistema mondiale di calcolo dell’handicap. L’attività di formazione continua nel 2021 e verterà su aspetti dei sistemi informativi di registrazione degli score, di gestione gare e sulla Giustizia Federale.

In programma anche un restyling e potenziamento del sito web AIAG, con ulteriore espansione della già ricca dotazione di materiali, anche video, provenienti dalle esperienze di ruling internazionali.

In conclusione, il Presidente Ballini unisce un dovuto ringraziamento al vice Presidente Marcello Franchi, ai Consiglieri uscenti, Giovanni Drago, Enrico De Gemini, Paolo Remonato, Paolo Santi e ai Revisori dei conti, Mauro Bonapace, Presidente del collegio, unitamente ai colleghi Ivan Gabrielli e Lorenzo Esposto Renzoni.