Sarà il magnifico links del King’s Course di Gleneagles ad ospitare nel 2022 il Senior Open Presented by Rolex, il più importante appuntamento europeo del Legend Tour, il circuito europeo Over 50.

Per il club scozzese sarà la prima volta come sede del major. Lo ha annunciato l’European Tour, confermando già ora le date della 35esima edizione dell’evento: 21-24 luglio 2022, un anno dopo quella al Sunningdale Golf Club, posticipata al 2021 per la pandemia.

Gleneagles non è nuovo a eventi di grande spessore: nel 2014 fu sede della Ryder Cup vinta dal Team Europe capitanato da Paul McGinley, e dal 1974 sui suoi fairway si sono tenuti ben 26 tornei dell’European Tour. Qui si è anche giocata nel settembre del 2019 la Solheim Cup, la Ryder femminile, che ha visto il trionfo dell’Europa sugli Stati Uniti per 14.5 a 13.5, il primo del team continentale dal 2013.

Realizzato nel 1919, il King’s Course è stato il primo percorso aperto a Gleneagles, seguito poi nel 1924 dal Queen’s Course.

Il Senior Open Presented by Rolex fu giocato per la prima volta nel 1987 a Turnberry, dove si impose Neil Coles. L’ultima edizione disputata in Scozia si è tenuta all’Old Course di St Andrews nel 2018, chiusa con il successo di Miguel Ángel Jiménez su Bernhard Langer.

Johnnie Cole-Hamilton, Executive Director Championships del R&A, ha dichiarato: “Sarà un’altra grande prima volta nella storia del Senior Open e non possiamo essere più felici di organizzare il major sul King’s Course di Gleneagles. Con il suo eccezionale pedigree The King’s è un ottimo banco di prova e sappiamo che i protagonisti hanno molto apprezzato questa scelta. L’aggiunta di un altra location di prestigio conferma la nostra intenzione di continuare a far crescere il Senior Open e l’intero Legend Tour”.

Nel 2022 alcuni grandi campioni dell’European Tour potranno scendere in campo a Gleneagles avendo raggiunto quota 50 anni: tra loro spiccano gli ultimi due capitani europei di Ryder Cup, Thomas Bjørn e Padraig Harrington, il vincitore del PGA Championship 2002, Rich Beem, e il due volte campione al BMW PGA Championship di Wentworth, Anders Hansen.