Il golf non è tipicamente un gioco che favorisce grandi strisce vincenti, anzi. La sua imprevedibilità si nasconde dietro ogni colpo, anche in un giro apparentemente perfetto.

Per questo la serie che ha ottenuto la numero 2 del mondo, Jin Young Ko, la scorsa settimana è ancora più impressionante.

La sudcoreana ha messo insieme il 14° score consecutivo sotto i 70 colpi, eguagliando il record sul LPGA Tour di Annika Sorenstam (2005) e di So Yeon Ryu (2016-17). Peccato che questa settimana abbia dovuto arrendersi, dopo aver firmato un 71 nel primo giro del BMW Ladies Championship.

Ma quali sono nel golf le strisce più vincenti e durature di sempre? Vediamole insieme.

Maggior numero di anni consecutivi con almeno una vittoria

Kathy Whitworth detiene il record sull’LPGA Tour con 17 anni consecutivi con almeno un titolo, lo stesso primato di Jack Nicklaus e Arnold Palmer sul PGA Tour.

La serie di Jack Nicklaus nell’Open Championship

L’Orso d’Oro ha concluso il major britannico almeno nei primi 6 per 15 anni consecutivi. In quella striscia conta tre vittorie e sei secondi posti .

Maggior numero di buche senza bogey

Jin Young Ko non è estranea alle serie vincenti. Nel 2019 la sudcoreana ha superato il record di 110 buche senza un bogey detenuto da Tiger Woods, arrivando sino a 114, striscia che le ha permesso di conquistare quell’anno il Canadian Women’s Open.

La serie di Byron Nelson

Probabilmente la più famosa di questo sport appartiene al leggendario Byron Nelson che vinse 11 tornei consecutivi del PGA Tour tra marzo e agosto del 1945, incluso il PGA Championship, l’unico major giocato quell’anno. La serie si è concluse con un 4° posto al Memphis Invitational.

L’altra striscia di Nelson

Altro record di Byron Nelson sono i 65 tornei consecutivi in cui ha chiuso nella top 10, un periodo che si è protratto per quattro anni.

Maggior numero di giri consecutivi sotto il par

Lydia Ko e Annika Sorenstam condividono questo record sul LPGA Tour con 29 giri consecutivi sotto il par. Nel PGA Tour il primato è invece, forse a sorpresa, di Tim Petrovic con 26.

Annika la primatista

Ecco un altro risultato impressionante della Sorenstam: detiene il record di anni consecutivi vincendo lo stesso torneo, essendo stata la campionessa del Mizuno Classic cinque volte di seguito dal 2001 al 2005. Il record sul PGA Tour è di quattro, realizzato da Walter Hagen, Gene Sarazen e Tiger Woods (due volte).

Calvin Peete, il più preciso

Per 10 anni consecutivi, dal 1981 al 1990, Calvin Peete è stato il leader della classifica dei fairway presi sul PGA Tour. Nel suo anno migliore, il 1983, ha preso 1.029 fairway su 1.217, con una percentuale dell’84,55 percento, la migliore mai registrata nella storia del circuito americano.

Settimane sul tetto del mondo

Tiger Woods detiene uno dei record più prestigiosi del golf, con 281 settimane consecutive da numero 1 del World Ranking. È pure secondo nella classifica con un’altra striscia di 264 settimane. Lontanissimo, terzo, c’è Greg Norman con 96 settimane.

Più tagli consecutivi

Altro primato che appartiene al Fenomeno Tiger, con 142 tornei in cui non ha mai mancato il taglio. Altrettanto impressionante è che Woods ha superato la media del field in 89 eventi consecutivi.

Maggior numero di birdie consecutivi in ​​un giro

Nove, record condiviso tra Mark Calcavecchia e Kevin Chappell. Calcavecchia ha compiuto la sua impresa nel Canadian Open 2009, Chappell lo ha eguagliato nel 2019, nel giro che ha poi chiuso in 59 colpi al Greenbrier Classic.