Esattamente 50 anni fa oggi, il 12 aprile 1972, andava in scena al Golf Club de Pals, a Girona, l’Open di Spagna, il primo torneo ufficiale della storia dell’European Tour, oggi noto come DP World Tour. 

A vincere il torneo inaugurale è stato lo spagnolo Antonio Garrido che, insieme al leggendario Seve Ballesteros, è stato il primo europeo continentale a giocare la Ryder Cup nel 1979.

Da quel giorno, il Tour è diventato un’organizzazione sportiva globale. Sono 1916 i tornei disputati in 440 sedi diverse e in 50 Paesi nell’ultimo mezzo secolo. Un totale di 8.468 i giocatori che si sono succeduti sul circuito in rappresentanza di 110 Paesi. Negli ultimi 50 anni, ci sono stati 557 vincitori in rappresentanza di 37 Paesi diversi.

Per ricordare e celebrare questo mezzo secolo, ripercorriamo alcuni nomi che hanno segnato indelebilmente la storia del DP World Tour.

Successi e statistiche lunghe mezzo secolo

  1. Partiamo da un orgoglio italiano. Matteo Manassero detiene tutt’ora il record di più giovane vincitore del circuito. Nel 2010 vinse il Castello Masters a 17 anni e 188 giorni.
  2. Dal più giovane al più anziano. Ad alzare il trofeo nell’Open di Spagna 50 anni e 133 giorni è stato nel 2014 Miguel Angel Jimenez.

  3. Da un record a un altro. Lee Westwood è il più anziano a vincere la Race to Dubai, l’evento finale dell’European Tour all’età di 47 anni, sette mesi e 20 giorni.
  4. Torniamo ai giovani. A 14 anni e 169 giorni, l’amateur Guan Tian-lang è stato url più giovane a superare il taglio al Masters del 2013.

  5. L’iberico Miguel Angel Jimenez è inoltre il giocatore che ha effettuato più sole in one in carriera. Sono ben 10 le buche in uno messe a segno dal El Mecanico.

  6. I record di Jimenez on si fermano. A lui va il maggior numero di presenze nei tornei, 517
  7. In queste statistiche non si può non citare Seve Ballesteros, scomparso prematuramente ad appena 50 anni di età. Un carriera la sua costellata di successi, traguardi e carisma. Suo il merito di aver fatto crescere il golf del Vecchio Continente e averlo reso celebre in tutto il mondo. Seve è e, con ogni probabilità, rimarrà il più decorato sul massimo circuito europeo. Ben 50 vittorie  in un arco di tempo di vent’anni. Seve è ancora il vincitore ad aver vinto più tornei in una stagione, ben sei.
  8. Da uno spagnolo a uno scozzese. Colin Montgomerie ha ottenuto 190 top 10 in carriera oltre ad aver conquistato più ordini di merito europei di tutti, otto.
  9. Sono 82 i tagli consecutivo superati da Ernie Els. Dal 2000 al 2007.
  10. Sono quattro i giocatori che hanno vinto il titolo di Rookie of the Year l’ordine di merito europeo nello stesso anno:  Martin Kaymer, Jon Rahm, Colin Montgomerie e Nick Faldo.

  11. Torniamo a Lee Westwood. A lui va il più grande divario tra la prima e l’ultima vittoria in carriera, 23 anni, 168 giorni. Nel 1996 lo Scandinavian Masters e nel 2020 l’Abu Dhabi HSBC Championshi.