Luke Donald è il nuovo capitano del team Europe alla Ryder Cup 2023 di Roma. L’inglese, ex numero 1 al mondo, prende così il posto di Henrik Stenson, sollevato dall’incarico, dal board della Ryder Cup Europe, per aver accettato la corte della Superlega araba.

L’inglese guiderà il team europeo cercando di far meglio del suo predecessore Nick Faldo, che portò l’Europa alla disastrosa sconfitta del 2008 a Valhalla. In carriera ha giocato quattro Ryder Cup (2004, 2006, 2010 e 2012), collezionando altrettanti successi. Ha ricoperto invece il ruolo di vicecapitano due volte: nel 2018 e nel 2021.

Queste le prime dichiarazioni: “Sono incredibilmente orgoglioso di essere stato nominato capitano del Team Europe alla Ryder Cup 2023. È davvero uno dei più grandi onori che possono essere conferiti a un giocatore di golf. Mi sento un privilegiato per aver ricevuto questa responsabilità, alcune delle mie migliori esperienze in carriera le ho vissute in Ryder Cup e non le cambierei per nessun’altra cosa. Rappresenta un evento come nessun altro e non vedo l’ora di accrescere i miei ricordi speciali il prossimo anno in Italia. Adoro tutto ciò che riguarda la Ryder Cup, dall’unione all’orgoglio di far parte di una squadra e della storia della competizione. Vivere tutto questo a Roma sarà fantastico. E’ una città ricca di storia e speriamo di poter contribuire a scriverne un pezzetto in questi 14 mesi di lavoro. Era fondamentale confermare Bjorn ed Edoardo Molinari come vicecapitani. A loro ho riservato le mie prime chiamate dopo aver ricevuto questo incarico e sono davvero felice di averli al mio fianco. Per capire l’importanza di Bjorn in quanto a Ryder Cup, basta guardare i libri di storia. Ha vissuto e respirato il golf europeo negli ultimi 30 anni e poter contare sul suo know-how sarà fondamentale. Edoardo ha tracciato invece un percorso impressionante nel mondo delle statistiche e le sue conoscenze in questo settore rappresenteranno un valore aggiunto per tutti i giocatori. Come se non bastasse, potrà trasmettere lo spirito italiano a tutto il gruppo”.

Edoardo Molinari riconfermato vice capitano

La prima decisione di Donald che ha confermato il danese Thomas Bjorn e il torinese Edoardo Molinari nel ruolo di vicecapitani. Nominati precedentemente da Henrik Stenson ora saranno al suo fianco: “Confermarli era fondamentale, a loro ho riservato le mie prime chiamate. Per capire l’importanza di Bjorn in quanto a Ryder Cup basta aprire i libri di storia. Ha vissuto e respirato golf europeo negli ultimi 30 anni. Edoardo ha invece tracciato un percorso impressionante nel mondo delle statistiche e le sue conoscenze in questo settore rappresenteranno un valore aggiunto per il gruppo”, ha spiegato Donald.