L’attesa è finita. Francesco Molinari torna in Europa giocandosi il tutto per tutto per conquistarsi uno degli ultimi posti per la Ryder Cup di fine settembre.

Si riparte da Crans-sur-Sierre con l’attesissimo Omega European Masters, evento immancabile nel calendario dell’European Tour, in programma dal 26 al 29 settembre.

Dopo un 2020 in cui Chicco Molinari ha giocato pochissimo, anche a causa del cambio di vita da Londra a Los Angeles, tutti, lui per primo, speravano in un 2021 dai toni decisamente diversi.
L’inizio dell’anno solare ci ha regalato segnali più che confortanti, con tre ottimi Top 10 in altrettanti tornei di peso del PGA Tour, American Express, Farmers Insurance Open e Genesis Invitational. Poi la brusca inversione di tendenza e dei problemi alla schiena che non gli danno pace.

Chicco scenderà in campo affiancato da un ricco parterre di giocatori a partire dai campioni major: Henrik Stenson, Danny Willet e Martin Kaymer, che cercherà di sfrutta la buona forma fisica di questa stagione migliorando il suo secondo posto nel 2011.
In campo anche l’eccentrico e talentoso Miguel Angel Jimenez, impegnato maggiormente quest’anno sul circuito over 50.

Gli italiani

Accanto al torinese saranno ben otto gli italiani in campo a Crans. A partire dal fratello Edoardo, Guido Migliozzi, in cerca di un bel exploit per staccare il biglietto per Whistling Straits. Andrea Pavan in cerca di una continuità che ormai manca da tempo, Renato Paratore, Francesco Laporta, Nino Bertasio, Lorenzo Gagli, reduce dal playoff per la vittoria nel 2019, e l’amateur Pietro Bovari.

In base alla situazione sanitaria attuale, in continuo miglioramento, è stato annunciato che al torneo svizzero potranno accedere quest’anno 10.000 spettatori al giorno. Ciò significa che gli organizzatori saranno in grado di offrire un torneo di alta qualità, simile a quello del 2019, nel rispetto della salute e delle normative vigenti.

L’edizione 2021 avrà un montepemi di 2 milioni di euro e 2.750 punti in palio per la Race to Dubai. Nel 2019 l’OMEGA European Masters fu vinto dallo svedese Sebastian Söderberg dopo un appassionante playoff a cinque con Rory McIlroy, Lorenzo Gagli, Kalle Samooja e Andres Romero.