C’è un grande affollamento nella compagine USA per aggiudicarsi i posti disponibili alle prossime Olimpiadi di Tokyo. In campo a darsi battaglia per le medaglie d’oro ci saranno 120 partecipanti, divisi in due gruppi da 60 maschile e femminile.

I criteri di qualificazione parlano chiaro permettendo ai primi 15 classificati dell’ordine di merito mondiale di avere l’accesso diretto ai Giochi. La qualifica però è limitata a un massimo di quattro giocatori per ciascuna nazione. Gli altri giocatori verranno scelti oltre al quindicesimo posto con un massimo di due golfisti per nazione. In ogni caso verrà garantito almeno un atleta per ogni continente.

L’affollamento USA per le Olimpiadi di Tokyo

Tra gli uomini a oggi sono 11 gli americani nella Top 15. Ma la sorpresa è in campo femminile dove le statunitensi, che spesso cedono il passo alle forti giocatrici asiatiche, hanno vinto i primi tre tornei del LPGA Tour 2021. Così nella classifica mondiale sono cinque le americane presenti tra le migliori 15. Al terzo posto c’è Nelly Korda, al quinto Danielle Kang. E poi al decimo Lexi Thompson con Jennifer Kupcho dodicesima e Austin Ernst (reduce dal successo al Drive On Championship) quattordicesima.

Una vera e propria bagarre in casa Usa per conquistare il sogno olimpico. Il 21 giugno termineranno le qualificazioni per gli uomini, una settimana più tardi, il 28, quelle delle donne.

A Tokyo gli uomini scenderanno in campo al Kasumigaseki Country Club di Kawagoe dal 29 luglio al 1 agosto. Mentre le regine del golf si contenderanno la medaglia d’oro dal 4 al 7 agosto.