Justin Harding, proprio come le scorsa settimana, si è portato al comando dopo il terzo giro. Il percorso di Nairobi e il buon momento di forma hanno permesso al sudafricano di partire nuovamente per le ultime 18 buche dal vertice del leaderboard.

Dopo aver vinto la scorsa settimana il Magical Kenya Open Harding potrà così provare a ottenere la seconda vittoria consecutiva, nel Savannah Classic, sul European Tour in Kenya. Sul percorso del Karen Country Club (par 71) il 35enne di Somerset West ha mantenuto un andamento costante: 64 66 66, gli score dei primi tre giri e -17 il totale. Peraltro partirà con ben tre colpi di vantaggio sugli inseguitori.

A rincorrerlo sei concorrenti: i connazionali Daniel Van Tonder, in vetta dopo due turni, e Darren Fichardt, il norvegese Kristoffer Reitan, il thailandese Jazz Janewattananond, lo scozzese David Drysdale e l’inglese Marcus Armitage. Hanno chances anche i cinque all’ottavo posto con 200 (-13): il sudafricano Louis De Jager, lo scozzese Calum Hill, gli inglesi Ashley Chesters e Sam Horsfield e lo spagnolo Gonzalo Fernandez Castaño, da tempo scomparso dai radar e vincitore di due Open d’Italia (2007-2012).

Sono poco oltre metà classifica i due italiani rimasti in gara dopo il taglio. Nino Bertasio, 39° con -8, è risalito grazie a un giro in 68 colpi, somma di cinque birdie sulle prime dodici buche e due bogey. Ha perso 14 posizioni Lorenzo Scalise, 48° con -7, autore di un giro in 70 colpi frutto di cinque birdie e di quattro bogey.