Nelly Korda ha conquistato il suo secondo titolo stagionale sul LPGA, vincendo alla prima buca di playoff il Fir Hills Seri Pak Championship sul percorso del Palos Verdes Estates, in California.

Dopo aver chiuso il quarto e ultimo giro in 69 (-2) per un totale di -9, perdendo due colpi nelle ultime due buche del torneo, ha avuto solo 10 minuti per riprendersi, prima di affrontare il playoff contro la veterana Ryann O’Toole.

La seconda vittoria stagionale, dopo quella ottenuta nell’LPGA Drive On Championship di fine gennaio, ha riportato la campionessa americana al numero 1 della Rolex Women’s World Rankings.

Era dal 2021 che Nelly Korda non vinceva due titoli in una sola stagione. Grazie a questo successo raggiunge i dieci titoli conquistati sul maggior circuito americano femminile.

Le dichiarazioni di Nelly Korda

“A volte il golf, per cui ci si impegna così tanto soprattutto negli allenamenti, si mette di traverso, mentre a volte sembra così facile, dove tutto tutto scorre. Nel corso della mia carriera, così come per il resto della mia carriera avrò questi momenti. Tutti li attraversano. Ma credo che si tratti solo di gestirli e di avere intorno un team che ti conosce molto bene e che sa come rimetterti in gioco”.

“Non sono il tipo di persona che vuole reinventare il proprio swing o il proprio gioco. Mi piace mantenere le cose molto semplici. Quando gioco bene, credo che alla base del successo ci sia un gioco semplice. Mi assicuro che tutto funzioni al meglio per me”.

Il ritorno alle gare dopo un periodo di pausa

La Korda è tornata alle gare dopo una pausa di sette settimane, prima volta nella sua carriera in cui ha smesso di giocare per un periodo così prolungato, senza che dovesse recuperare da un infortunio, ma per sua volontà.

Dopo il 72 (+1) del primo giro la Korda ha detto di essersi sentita come se ogni chip venisse a mancare e di non aver capitalizzato al meglio le occasioni..

Con il vento che soffiava fino a 40 miglia all’ora, la Korda si è basata sull’esperienza acquisita crescendo in Florida e giocando negli scorsi Open Championship femminili, eseguendo dei colpi più controllati per ridurre al minimo gli errori.

i due giri in 67 (-4) del secondo e terzo giorno, l’hanno portata a soli due colpi di distacco dalla vetta nella giornata di domenica.

La buca di playoff è stata più semplice per la Korda, grazie soprattuto all’ottimo secondo colpo con il ferro 8 dal rough di sinistra che le ha permesso di realizzare un non complicato putt per il birdie, che e ha assicurato la vittoria finale.

La Korda sembra essere vicina a ritornare alla forma migliore del 2021, dopo una stagione 2022 rovinata da un coagulo di sangue nel braccio destro e la stagione 2023 senza vittorie.

Il fatto di essere la n. 1 della classifica mondiale la mette in un’ottima posizione per poter difendere la sua medaglia d’oro olimpica del 2020 a Parigi questa estate.

Leaderboard