Peter Malnati conquista sul percorso Copperhead Course di Innisbrook il suo secondo titolo sul PGA Tour, vincendo il Valspar Championship, esattamente 3,058 giorni dall’ultima volta.

L’ultima sua vittoria sul maggior circuito americano risaliva al 2015 nel Sanderson Farms Championship.

La cronaca del quarto giro del Valspar Championship

Malnati era stato tutt’altro che perfetto nelle sue precedenti visite al Copperhead Course di Innisbrook, mancando il taglio in sei delle sette edizioni precedenti, ma ieri è stato impeccabile nel superare Cameron Young nel finale.

Malnati ha consegnato uno score finale di 67 colpi (-4), completando le 72 buche con un punteggio finale di -12.

Cameron Young, Rookie of the Year del PGA Tour 2022, si deve accontentare del suo settimo secondo posto sul maggior circuito americano.

Il nativo di New York, 23° al mondo, ha sbagliato l’ultima buca quando aveva bisogno di un birdie e ha concluso con un punteggio di -10, nonostante abbia girato tutti e quattro giri sotto al 70.

Ciò che ha portato Malnati alle lacrime non è stato il fatto di aver vinto 1,512 milioni di dollari o di essere ora eleggibile per i restanti eventi della stagione, ma il fatto di aver vinto dopo aver lavorato duramente e di aver vinto con la presenza di sua moglie Alicia e dei loro due figli.

Le parole di Malnati dopo la vittoria del Valspar Championship

“Non riesco a descrivere… è semplicemente incredibile. Sono così grato, così riconoscente. Mi sento così bene. Il momento in cui vinci un torneo e la tua famiglia è lì a bordo green, con grandi abbracci e tutto il resto, è qualcosa che ho visto fare ad altre famiglie e ora succede a me. Negli ultimi nove anni, in molti momenti mi sono chiesto se avrei mai vissuto un’esperienza simile”.

“È stata una vera e propria convalida per tutto il duro lavoro, per tutte le volte che sono salito su quell’aereo e ho volato lontano dalla mia famiglia, mentre loro erano rimasti a casa. Ero preparato per questo momento”.

“Sento che questa vittoria è prima di tutto per me, è per la mia famiglia, è per il mio caddie, è per il mio team di persone che mi sostengono”.

Grazie a questa vittoria. Peter Malnati si è aggiudicato un invito per disputare il prossimo Masters di Augusta.

Dietro a Malnati e a Cameron Young, chiudono in terza posizione a pari merito con -9 Chandler Phillips (69) e MacKenzie Hughes (70).

Un’altra buona prestazione per Xander Schauffele che, dopo il secondo posto di settimana scorsa al Players Championship, questa settimana chiude quinto con -8, dopo un ottimo giro finale in 65 (-6)k a pari merito con Carl Yuan (68), Ryan Moore (68) e Adam Hadwin (69).

Francesco Molinari, dopo un buon primo giro in 70 (-1), non è riuscito a passare il taglio dopo un secondo giro in 73 (+2).

Leadeboard