È tutto pronto per quello che viene ormai considerato “il quinto major” della stagione: il Players Championship.

Questa settimana, da giovedì 14 a domenica 17 marzo, andrà in scena la 50esima edizione del Players Championship al TPC di Sawgrass sul celebre Stadium Course di Pete Dye, a Ponte Vedra Beach, in Florida.

I protagonisti del Players Championship

Il campione in carica Scottie Scheffler, fresco di vittoria all’Arnold Palmer Invitational della scorsa settimana, spera di diventare il primo vincitore a fare il “back to back” nella storia dell’evento.

Ma avrà il suo bel da fare con altri otto campioni del passato in campo come Justin Thomas, Rory McIlroy, Webb Simpson, Si Woo Kim, Jason Day, Rickie Fowler, Matt Kuchar e Adam Scott, oltre a 47 dei primi 50 giocatori dell’Official World Golf Ranking.

I 144 giocatori in gara si contenderanno il premio più ricco del PGA Tour.

Il montepremi complessivo è di 25 milioni di dollari e il vincitore si porterà a casa 4,5 milioni di dollari.

L’arena di gioco del Players Championship

Il concetto di stadio del TPC fu un’idea dell’allora commissario del PGA Tour Deane Beman.

Il progetto del 1980 è stata invece un’idea di Pete Dye, che ha voluto mettere alla prova i migliori golfisti del mondo mescolando distanza e precisione.

La maggior parte dei green è circondata da dossi, cunette e avvallamenti casuali, ciò che Dye chiama la sua “architettura d’attacco a granata”.

La “Signature Hole” per eccellenza è la 17.

Un green a isola da cardiopalma, che non offre alcuna possibilità di salvataggio, forse ingiustamente, viste le frequenti condizioni di vento sulla costa atlantica.

La 17 ha generato oltre un centinaio di imitazioni di island green negli ultimi 40 anni.

Per rendere il tracciato ancora più emozionante durante i tornei, Steve Wenzloff di PGA Tour Design Services, ha recentemente ristrutturato alcune buche, in particolare la 12, che ora è un par 4 prendibile con il tee shot.

Gli accoppiamenti al Players Championship

Tra gli accoppiamenti sicuramente più interessanti da seguire con massima attenzione nelle prime due giornate ci sono quelli del campione in carica e numero 1 del mondo Scottie Scheffler che giocherà insieme ai due amici e veterani del Tour Justin Thomas e Rickie Fowler.

Il numero 2 del mondo e già campione qui, Rory McIlroy scenderà in campo con uno degli eroi della Ryder Cup di Roma e vincitore della FedExCup 2023 Viktor Hovland e Jordan Spieth.

Xander Schauffele giocherà con Tommy Fleetwood e Sam Burns, mentre l’astro nascente del golf mondiale, arrivato ormai nella Top 10 dell’Official World Golf Ranking, Ludvig Aberg avrà come compagni di gioco Patrick Cantlay e Adam Scott.

Il vincitore del Genesis Invitational, Hideki Matsuyama giocherà con Max Homa e Matt Fitzpatrick, con il secondo classificato di settimana scorsa e campione U.S. Open 2023 Wyndham Clark che è stato appaiato con due altri due vincitori di major, Brian Harman e Collin Morikawa.

Francesco Molinari in campo

Torna in campo Francesco Molinari che giocherà i primi due giri con Seamus Power e Grayson Murray.

L’azzurro proverà a riscattare il momento non felice che sta passando nell’ultimo periodo, che lo ha visto ritornare in Italia e cambiare buona parte dello Staff per provare a ritrovare quella fiducia, che gli aveva permesso di arrivare ai vertici del golf mondiale.

Grande assente Tiger Woods, che non più tardi di una settimana fa, aveva fatto intendere che non avrebbe partecipato a questo importante appuntamento del golf mondiale.

Tutti noi ci auguriamo di vederlo in campo al prossimo Masters di Augusta in programma dal 11 al 14 aprile.

Ne frattempo godiamoci uno dei tornei più affascinanti che il golf mondiale possa regalare.

Il torneo su Discovery Plus e su Eurosport 2

Il Players Championship sarà teletrasmesso da Discovery Plus e da Eurosport 2 ai seguenti orari su entrambe le piattaforme: giovedì 14 marzo e venerdì 15, dalle ore 17,30 alle ore 24; sabato 16, dalle ore 19 alle ore 24; domenica, 17, dalle ore 17,30 alle ore 23 (su Eurosport 2, dalle ore 18 alle ore 23).

 Tee Time