Tiger Woods ha annunciato ieri attraverso i suoi canali social il ritorno campo in occasione del Genesis Invitational, in programma dal 14 al 18 febbraio sul percorso del Riviera Country Club di Los Angeles.

Il Genesis Invitational sarà la prima partecipazione stagionale di Woods al PGA Tour nel 2024.

Lo scorso dicembre è tornato al golf professionistico in occasione dell’Hero World Challenge, dopo aver saltato gran parte del 2023 a causa di un intervento chirurgico alla caviglia destra.

L’ultima partecipazione ufficiale in un evento del PGA Tour è stata il Masters del 2023.

L’impegno è il primo passo del progetto di Woods di giocare un calendario costante del PGA TOUR nel 2024. Prima del suo ritorno all’Hero World Challenge, Woods ha espresso il desiderio di giocare un torneo al mese, a partire da febbraio. Woods ha ribadito questa intenzione dopo l’Hero World Challenge, dove si è classificato 18esimo in un field di 20 giocatori, e di nuovo al PNC Championship la settimana successiva.

Le parole di Tiger

“Sarò in grado di camminare e giocare”, ha detto Woods dopo l’ultimo giro del PNC Championship. “Ci siamo allenati duramente, siamo riusciti a recuperare. Ci siamo allenati ogni giorno, il che è fantastico. È stato bello togliersi di dosso un bel po’ di ruggine e di dubbi che avevo, perché francamente era da molto tempo che non colpivo un colpo che contasse”.

L’82 volte vincitore sul PGA Tour ha giocato solo sette eventi ufficiali del Tour nelle ultime tre stagioni, ma se rispetterà il suo programma, Woods potrebbe raggiungere i sette eventi solo nel 2024.

Ciò dipenderà dalla resistenza del suo corpo. Al PNC Championship, Woods ha dichiarato che la caviglia destra operata chirurgicamente non aveva dolori, ma ha ammesso di avere qualche dolore in altre zone.

Tra le mura amiche

Il Genesis Invitational, evento ospitato da anni proprio da Woods, ha spesso rappresentato un punto di partenza naturale per il suo anno agonistico.

Woods aveva iniziato la sua stagione 2023 con il Genesis Invitational, classificandosi al 45esimo posto.

Il Riviera Country Club è un percorso relativamente pianeggiante e un campo che Woods conosce bene, anche se è una delle poche sedi del PGA Tour in cui non ha mai vinto.