Il 2020 è iniziato con tanti punti fermi e alcune interessanti novità per la PGAI.
La prima e fondamentale, che segna una vera e propria svolta nella storia dell’Associazione è la scelta di avere il Villaverde Hotel & Resort come unica sede per tutti e cinque i campionati in calendario. Una scelta che consolida l’importanza del Resort e del Golf Club Udine quale meta esclusiva del golf professionistico. Il circolo di Fagagna ha infatti ospitato dal 2016 ad oggi, quattro edizioni dell’Italian Senior Open.

Saranno 100mila gli euro messi in palio per le cinque gare e la novità di aprire ai professionisti membri di altre PGA della Confederation of Professional Golfers, che conta oltre 12mila pro in 32 Paesi.

Gli appuntamenti della PGAI coinvolgeranno i top player italiani oltre che i maestri, le proette e i seniores. Tutti riuniti nel magico contesto di Villaverde e del suo impegnativo quanto divertente percorso.
Si partirà a maggio con il Campionato Maestri e si concluderà a ottobre con il PGAI Championship e il Ladies PGAI Championship, che vedrà in campo, accanto ai pro, le migliori giocatrici d’Italia.

Di seguito gli appunamenti della stagione 2020

THE TEACHERS 17-19 maggio
17: giornata dedicata alla prova bastoni (Callaway, Cobra, Honma, Odyssey) e alle tecnologie (Trackman, Capto, Smart2move e altre attività di allenamento a cura di Bold).
18-19: Campionato Maestri, 23esima edizione, formula 4 palle la migliore (un pro, un amateur). Montepremi minimo 18.000 euro.
Difende il titolo Andrea Rota.

FOURBALL CHAMPIONSHIP 1-3 giugno
1: Pro-am, squadre di quattro giocatori, formula «only birdie».
2-3: Campionato, 27esima edizione, formula 4 palle la migliore. In aggiunta, classifica Italia vs resto del mondo.
Montepremi minimo 15.000 euro.
Difendono il titolo Emmanuele Lattanzi, Gianluca Pietrobono.

SENIOR CHAMPIONSHIP 8-9 luglio
Campionato, 33esima edizione, formula 4 palle la migliore (un pro, un amateur).
Montepremi minimo 15.000 euro.
Difende il titolo Mauro Bianco.

PGAI & LADIES PGAI CHAMPIONSHIP 20-23 ottobre
20: Pro-am condivisa da pro e proette, squadre di quattro giocatori, formula «only birdie». 21-22-23: PGAI Championship, 44esima edizione, formula stroke play, montepremi minimo 40.000 euro. Difende il titolo Jacopo Vecchi Fossa .
Ladies PGAI Championship, 23esima edizione, formula stroke play, montepremi minimo 12.000 euro. Difende il titolo Diana Luna.

Jacopo Vecchi Fossa, vincitore PGAI 2019